Supporto
Medico Legale

Assistenza che il SI.NA.M. offre attraverso il suo Ufficio Medico Legale e consiste principalmente nel fornire un’adeguata assistenza tecnico/professionale al proprio lavoratore o lavoratrice associata nel

• Presentare la domanda di riconoscimento della causa di servizio, compilando il modulo e allegando la documentazione medica necessaria.

• Seguire l’iter amministrativo, monitorando lo stato della domanda e sollecitando gli eventuali ritardi o inadempienze.

• Impugnare il diniego della Commissione medica ospedaliera, e del Comitato di Verifica delle Cause di Servizio, presentando ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, a seconda del caso. In alternativa è possibile ricorrere alla Corte dei conti, che ha la facoltà di riesaminare i fatti di servizio, le condizioni ambientali e la causa delle infermità, avvalendosi di una nuova consulenza tecnica, acquisendo perizie medico-legali prodotte dagli interessati, pronunciandosi sulla causa di servizio, annullando e sostituendo definitivamente il decreto negativo con una propria decisione che l’Amministrazione ha l’obbligo di eseguire.
  • Richiedere il risarcimento del danno biologico e morale, calcolando l’entità del danno subito e chiedendo una somma equa e adeguata.

• Tutelare i propri diritti e interessi, assistendo il lavoratore o la lavoratrice in ogni fase del procedimento e fornendo consulenza e supporto.

Assistenza medica e Peritale

Consulenza

Ottenere una consulenza tecnica d’ufficio, che è un’indagine medico-legale disposta eventualmente dal giudice per accertare il nesso eziologico tra la patologia e il servizio, nominando un perito di fiducia e partecipando alle operazioni peritali..

Valutazioni

Valutare il grado di invalidità e la capacità lavorativa residua, esaminando le condizioni cliniche e funzionali del lavoratore o della lavoratrice e stabilendo le eventuali limitazioni o inabilità al lavoro.

Documentazione

Fornire una documentazione medica adeguata e aggiornata, raccogliendo e conservando tutti i certificati, le relazioni, le diagnosi, le terapie, gli esami e le visite mediche effettuate dal lavoratore o dalla lavoratrice.

Per usufruire del servizio