SI.NA.M. LIGURIA – TRIONFO DELLA LIBERTA’ DI VOTO DEI COLLEGHI LIGURI

Il SI.NA.M. Liguria ha un nuovo Segretario Generale Regionale, eletto Sandro FUNCELLO.

Il processo democratico del Sindacato Nazionale Marina, avviato in Calabria nel Novembre 2023, continua la sua cavalcata trionfale in terra Ligure.

Più precisamente a Sarzana (SP), il giorno 20/01/2024, si è svolto il 1° Congresso Regionale SI.NA.M. Liguria presso la struttura ricettiva “LOLA”, dove i rappresentanti uscenti e i nuovi candidati hanno assistito alla nascita della nuova Segreteria Regionale.

La Segreteria Nazionale, con le solite modalità, ha garantito ancora una volta la fruizione del potente strumento di votazioni online certificato (Eligo Evoting) agli iscritti della Regione Liguria, anche durante le votazioni.

Iscritti liguri che hanno risposto massicciamente alla chiamata elettorale, registrando un dato significativo pari al 71% degli aventi diritto (242), dove si è maggiormente registrata la varietà di partecipanti in quota Marina Militare e Guardia Costiera, le due anime della Forza Armata.

Al Congresso Ligure, come ormai prassi consolidata, hanno partecipato in videoconferenza tramite applicativo Cisco WEBEX, il Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, ed il Segretario Nazionale C.P., Giuseppe ALTOMONTE.

A dirigere i lavori congressuali nella località ligure ha provveduto il Consigliere Nicola RAGNO, del Consiglio Direttivo Nazionale, coadiuvato dal Segretario Nazionale M.M. Marco CIPO.

Il Segretario Generale Nazionale ha presieduto l’Assemblea e diretto i lavori congressuali, come stabilito dai presenti.

Successivamente ha effettuato un breve intervento, sottolineando l’importanza di questi momenti che esaltano lo spirito democratico dell’intera organizzazione sindacale, che fonda le proprie radici sul concetto di democrazia partecipativa ad ogni livello, per creare i futuri gruppi dirigenti, evitando il più possibile scelte imposte.

Altrettanto brevi sono stati gli interventi di Nicola RAGNO, e dei due Segretari Nazionali M. M. e C. P. che hanno evidenziato come le due ramificazioni della Forza Armata possano coesistere e dar vita al progetto SINAM con rinnovata sinergia e unione di intenti.

Alla fine degli interventi, si è proceduto allo scrutinio in tempo reale dei voti, sancendo l’elezione di Sandro FUNCELLO quale nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Liguria, Sindacato del personale militare della Marina e della Guardia Costiera.

Il neo eletto Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Liguria ha eletto all’unanimità il Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, il collega  Ivan  PINCHERA, il Segretario Regionale Vicario, Gianluca BERARDI, ed è stato infine eletto il Direttore di Segreteria Regionale, Alessandro GHINI.

L’Assemblea si è conclusa con i saluti e le congratulazioni degli altri Segretari Generali Regionali, e del Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, che ha rinnovato i saluti e la vicinanza di tutto il Direttivo Nazionale ai nuovi eletti.