SINDACATO NAZIONALE MARINA

Riparte il giro di assemblee informative del SI.NA.M. Liguria dal COMSUBIN e NAVE GIOVANNI DELLE BANDE NERE.

Presso la sede storica del Varignano, il SI.NA.M. Liguria incontra i colleghi del Raggruppamento Subacquei e Incursori, e successivamente il personale militare imbarcato su Nave Giovanni delle Bande Nere.

Sarzana (SP) – in data 18/03/2025, la Segreteria Regionale SI.NA.M. Liguria, ha ripreso il giro di Assemblee informative presso i Comandi di Forza Armata, partendo dal Raggruppamento Subacquei e Incursori “Teseo Tesei” del Varignano in mattinata, e proseguendo nel pomeriggio a bordo di Nave Giovanni delle Bande Nere.

La delegazione della Segreteria Regionale SI.NA.M. Liguria composta dal Segretario Generale Regionale Sandro Funcello e dal Presidente del Direttivo Regionale Ivan Pinchera, capitanati dal Presidente del Consiglio Nazionale, Nicola Ragno, ha incontrato i colleghi destinati presso il Comsubin.

Nel suggestivo storico comprensorio del Varignano, sede dei Subacquei e Incurosi, corpi scelti della Marina Militare, si è svolta l’assemblena informativa del Sindacato Nazionale Marina, improntata sulla conoscenza delle associazioni sindacali militari, e sulle attività specifiche svolte dal SI.NA.M., dalla nascita, a seguito della sentenza del 2018, ad oggi.

Nel pomeriggio la delegazione regionale si è portata a bordo della Nave Giovanni delle Bande Nere, di stanza a La Spezia, dove si è tenuto un incontro conoscitivo, costruttivo e molto partecipato.

In entrambe le assemblee sono stati affrontati i temi portanti dell’attività sindacale promossa dal SI.NA.M., evidenziando le caratteristiche che ci differenziano da altri sodalizi.

Il Segretario Funcello ha illustrato l’organizzazione interna e territoriale, soffermandosi sulle attività svolte dalla segreteria ligure in favore degli iscritti.

Il presidente Ragno, nonché Capo Dipartimento Pensionistico, ha invece rappresentato, per il settore di sua competenza, l’assistenza erogata agli iscritti che si apprestano a lasciare il servizio, evidenziando talune criticità che rendono necessario una giusta assistenza, onde evitare errori di calcolo della pensione che si andrà a percepire.

Il SI.NA.M. rivolge un sentito ringraziamento al Contrammiraglio Stefano FRUMENTO, Comandante del Raggruppamento Subacquei e Incursori, e al Capitano di Fregata Claudia DE CESARE, Comandante di Nave Giovanni delle Bande Nere, per aver dimostrato particolare sensibilità nell’accogliere le richieste di portare la nostra voce presso i loro Comandi.

LA SEGRETERIA REGIONALE
SI.NA.M. LIGURIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *