Al via il giro dei Comandi in Puglia del SI.NA.M. per incontrare le due anime della Forza Armata (CEMM e CP) che operano in regione.
Taranto – 17/04/2024 il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. ha iniziato il giro dei Comandi in Puglia per incontrare i colleghi delle due anime della Forza Armata Marina, Corpi Equipaggi Marina Militare (CEMM) e Capitanerie di Porto – Guardia Costiera (CP) che prestano servizio in Puglia.
Quando si parla di Taranto il pensiero va subito alla Marina Militare, che ha radicato storicamente le origini e le tradizioni della storica Forza Armata, e quindi una volta deciso di andare in Puglia non si poteva non iniziare da Taranto.
La prima tappa tarantina si è svolta in località Buffoluto dove insiste il presidio della Direzione di Munizionamento Marina Militare – MARIMUNI.
La risposta dei colleghi è stata importante, mostrando apertura verso il “Nuovo” mondo sindacale.
Nel pomeriggio è stata la volta di “Nave Garibaldi”, ormeggiata presso la Staziona Navale “Mar Grande”, prima volta per il SI.NA.M. a bordo di una nave della Marina.
Anche qui si è respirata aria di novità da entrambe le parti, i colleghi che hanno partecipato hanno manifestato vivo interesse, con grande afflusso di partecipazione, e uno sguardo proiettato verso il futuro della Forza Armata di cui ci pregiamo di rappresentare i nostri iscritti.
Il giorno seguente, giovedì 18/04/24, nel pomeriggio la delegazione del SI.NA.M. ha incontrato i colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Taranto, presso l’Aula Multimediale della Caserma D’Onofrio.
Anche in questo caso i colleghi, anche quelli più scettici, hanno partecipato con interesse all’incontro, e non sono mancati momenti di dibattito e confronto su vari argomenti.
Tutte le assemblee sono state presentate dal Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, fresco di rielezione al Congresso, accompagnato dal neo Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale, Nicola RAGNO, e dei neo eletti Consiglieri del Direttivo Nazionale Paolo LOCILENTO e Paride NASOLE.
Il Segretario ha tenuto a sottolineare l’importanza del recente evento, ovvero il 1° Congresso Nazionale del SI.NA.M., ribadendo l’importanza di questi eventi, che danno voce agli iscritti, dove possono partecipare in modo attivo alla vita dell’organizzazione sindacale potendo scegliere democraticamente i propri rappresentanti.
Per troppo tempo questo è mancato, per cui si era creato un vuoto di rappresentatività, generato da un malcontento che ha partorito un triste motto: “tanto cosa vuoi che cambi?”
Notevoli sono stati gli interventi del Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale SI.NA.M., Nicola RAGNO, dove ha svolto una chiave fondamentale la sua infinita preparazione sull’argomento pensionistico, tale da aver lasciato sempre i colleghi a bocca aperta.
Il Presidente del C.D.N. Nicola Ragno ha ribadito quanto sia importante essere seguiti, dopo un’intera carriera di sacrifici, ed effettuare i giusti calcoli, prima di passare in quiescenza.
Il giro della Puglia va in pausa per sopraggiunti impegni sindacali istituzionali, ma presto ripartirà.
L’impegno della nostra O.S. nel raggiungere quanti più presidi militari è una delle mission fondamentali.
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA