SINDACATO NAZIONALE MARINA

PENSIONI, FONDO PRE.SI.DI.: “RAMMARICO PER RITIRO EMENDAMENTO SU FONDO COMPLEMENTARE PER FORZE ARMATE, DELL’ORDINE E SOCC. PUBB.” (AGENPARL)

“Questo Fondo pensione, unitamente alle sigle rappresentative dei lavoratori dei comparti Difesa e Sicurezza, apprende con profondo rammarico consentito il ritiro dell’emendamento n. 7.0.9 al ddl 1053 che avrebbe consentito l’immediato l’immediato avvio di un fondo pensione complementare per i ‘cittadini in divisa’.

É stata persa l’occasione per mettere la parola fine all’epilogo di un dramma pensionistico prossimo al suo trentesimo compleanno. Ora come non mai è necessaria l’apertura di un serio e profondo dialogo con le istituzioni interessate per salvaguardare il futuro pensionistico dei ‘cittadini in divisa’.

Nel contempo, rimaniamo indifferenti alle posizioni di talune sigle sindacali che nello stesso 25 settembre 2024 affermavano che la previdenza complementare in forma collettiva é uno strumento surrettizio quando diversamente, invece, è uno strumento ben previsto dalla normativa vigente (art. 3 comma 2 D.Lgs. 252/2005).

Sorridiamo simpaticamente all’ingenuo tentativo, quello sì surrettizio, delle medesime sigle di voler insistere sul solo aumento dei coefficienti di trasformazione, rammentandogli che ciò non farebbe altro che compensare la bassa età di uscita dal servizio e non la presenza del sistema pensionistico contributivo.

Per dirla semplicemente, é necessario che entrambi gli istituti – aumento dei coefficienti di  trasformazione e previdenza  complementare – siano avviati contemporaneamente, per altro il primo non risulta essere materia di trattazione contrattuale bensì materia legislativa, come per altro ribaditogli più volte dal Dipartimento della Funzione Pubblica in sede negoziale. Ben si auspica, a tal punto, che Governo e Politica mantengano nella sacralità della norma la soluzione più equilibrata ed efficace che possa salvaguardare il personale più anziano, prossimo alla pensione, e quello meno anziano con strumenti collaudati in ogni settore lavorativo”.

Lo comunica, in una nota, il Fondo pensione PRE.SI.DI. e le sigle sindacali rappresentative costituenti.

2024-09-26 17:09:55 4147388