Le Segreterie Regionali SI.NA.M. Campania e Calabria si incontrano nel basso Cilento.

Sinergia di intenti delle Segreterie Regionali del SINAM per incontrare i colleghi della Guardia Costiera di Palinuro e Maratea.

Le Segreterie Regionali SINAM Calabria e Campania uniscono le forze per raggiungere anche i Comandi più lontani, quali Palinuro e Maratea, e portare un messaggio di vicinanza e di ascolto del Sindacato Nazionale Marina.

Il 30/05/2024 la delegazione del SI.NA.M. Campania composta dal Segretario Generale Regionale, Luigi Di Marino, dal Segretario Vicario Regionale, Francesco Trematerra e dal Consigliere Regionale, Mario Guida, coadiuvati dalla delegazione della Segreteria Regionale SI.NA.M. Calabria composta dal Segretario Generale Regionale, Pierpaolo Colella, e dal Direttore della Segreteria Regionale, Antonio Malerba, hanno incontrato i colleghi della Guardia Costiera di Palinuro prima e di Maratea poi.

L’assemblea ha toccato vari temi cari ai colleghi, quali le criticità amministrativo-contabili, oltre alla problematica della logistica della sede Cilentana di Palinuro.

E’ sempre un bene ascoltare le argomentazioni dei colleghi che vivono in prima persona alcuni disagi, dei quali prendiamo nota, e per i quali ci adopereremo per trovare una soluzione.

L’assemblea si è conclusa con il particolare apprezzamento dei colleghi per essere giunti fino a Palinuro, dimostrazione che la politica del SINAM è rappresentare tutti i colleghi, nessuno escluso. Allo stesso modo abbiamo apprezzato e ringraziato chi ha partecipato e mostrato curiosità.

Doveroso ringraziamento altresì per il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Palinuro, T.V. (CP) Samantha LOSITO, per la disponibilità e l’accoglienza.

Nel pomeriggio le delegazioni regionali si sono spostate in Basilicata, per raggiungere la sede di Maratea.

Nella bellissima cornice della nuova sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Maratea si è svolta l’Assemblea informativa, che ha coinvolto i colleghi della Guardia Costiera.

Il Segretario Generale Regionale, Pierpaolo Colella, coadiuvato dal collega campano Luigi Di Marino, hanno illustrato la realtà delle Associazioni Sindacali, alla luce della recente legislazione che ha dato sempre più spazio e il giusto riconoscimento al mondo Sindacale militare.

I due Segretari Regionali hanno poi parlato dell’organizzazione Nazionale e Regionale del SINAM, illustrando anche la composizione della Segreteria Calabrese, che ha ottenuto il giusto riscontro dai partecipanti; anche il solo sapere di avere un riferimento in regione a cui rivolgersi in caso di necessità si è rivelato fortemente attrattivo.

All’incontro erano presenti molti giovani colleghi (VFI), per i quali la nostra Associazione si sta spendendo molto, e sui quali riteniamo bisognerà investire per garantire a loro e a tutti i colleghi un futuro dignitoso, e far si che ritorni la giusta “attrazione” per la Forza Armata Marina, Guardia Costiera inclusa.

Ha partecipato all’assemblea, con vivo interesse, anche il Comandante di Circomare Maratea, T.V. (CP) Michele LENTI, al quale rivolgiamo il nostro sentito ringraziamento, per la disponibilità e l’accoglienza, con la promessa di ritornare.

I Segretari Generali Regionali SINAM Campania e Calabria

Luigi DI MARINO e Pierpaolo COLELLA