SINDACATO NAZIONALE MARINA

IL SINDACATO NAZIONALE MARINA – SI.NA.M. PRESSO L’EUROPARLAMENTO DI BRUXELLES INCONTRA L’ON. RUGGERO RAZZA.

Trattate le problematiche dei Suicidi del personale in divisa, delle Politiche Sociali e del Supporto Psicologico per i Militari.

Bruxelles: Nella giornata di mercoledì 19 febbraio una delegazione del SI.NA.M., composta dal Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, dal Segretario Nazionale CP, Emiliano VITOLO, dal Responsabile del SI.NA.M. per le relazioni politiche, Giuseppe PRIVITERA, nonché dal Dirigente Fabrizio PLATANIA, è stata ricevuta dall’On.le Ruggero RAZZA, presso l’Europarlamento di Bruxelles, per confrontarsi sul delicato tema dei sucidi tra i lavoratori in divisa e sulle necessità di attivazione di politiche e supporti dedicati al personale, finalizzate al miglioramento delle proprie condizioni personali e professionali.

Sul tema è stata depositata, nelle mani dell’On.le RAZZA, una dettagliata relazione tecnica redatta dalla Responsabile del Dipartimento Supporto Psicologico e Parità di Genere del SI.NA.M., dott.ssa Antonella CASULLI, con la quale sono stati evidenziati i principali fattori scaturenti dal disagio psicologico, oltre ad aver rappresentato alcune possibili proposte d’intervento sviluppate dallo stesso Dipartimento del SI.NA.M.

L’attenzione è stata incentrata, in particolare, sulla Marina Militare e la Guardia Costiera, che rappresentano delle organizzazioni complesse che mirano alla costante ricerca di standard lavorativi in grado di mantenere il sistema efficace ed efficiente. Succede, però, che tale obbiettivo non sempre procede di pari passo con le policies di leadership (orientate agli obbiettivi) e governance adoperate. Talvolta dette discrepanze costituiscono terreno fertile per l’interazione disfunzionale di quelle variabili sociali, familiari, professionali, economiche minando di fatto la salute mentale dei militari.

È stato sottolineato che le sfide degli ultimi anni, partendo dal drammatico background pandemico, nonché le modifiche circa le politiche di impiego del personale, la carenza di quest’ultimo, l’aumento del costo della vita non corroborato da un altrettanto incremento del potere stipendiale, l’aumento dei casi di divorzio e delle famiglie monogenitoriali hanno inesorabilmente compromesso la qualità della vita dei militari.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la salute come uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non semplice assenza di malattia o di infermità. La salute mentale è parte integrante della salute fisica e del benessere della persona nella sua interezza. Essa può essere influenzata da diversi fattori intrinsechi ed estrinsechi: socio-economici, politici, culturali, ambientali, lavorativi, ma anche dalle caratteristiche individuali della persona, come la capacità di gestire i propri pensieri, le emozioni, i comportamenti e le relazioni con gli altri.

L’On.le RAZZA, dopo aver ascoltato i portavoce del SI.NA.M., ha manifestato il proprio impegno alla risoluzione delle problematiche di specie che affliggono i lavoratori in divisa italiani, rappresentando che la Comunità Europea ha posto, per l’appunto, in agenda dei lavori parlamentari l’attuazione di direttive politiche a sostegno psicologico dei cittadini europei. Proprio in tale ambito parlamentare l’europarlamentare italiano interverrà per dare un particolare spazio anche al personale militare delle diverse Forze Armate e di Polizia europee.

La delegazione del SI.NA.M. ha anche avuto la possibilità di incontrare Il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano GALVAGNO, presente a Bruxelles dove è stato rieletto dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali tra i quattro rappresentanti italiani del Comitato delle Regioni a Bruxelles, con il quale si è tornato ad affrontare la problematica legata ai trasporti pubblici su ruota ferrata in Sicilia, a favore dei servitori dello Stato in divisa, che quotidianamente affliggono gli instancabili servitori dello stato/lavoratori della Marina Militare  e delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera impiegati sullo stupendo territorio della Trinacria.

La delegazione del SI.NA.M., nella giornata ha incontrato anche l’On.le Alberigo GAMBINO, anch’egli sempre molto attento alle esigenze del personale militare italiano, per cui ha dato la propria disponibilità a supportare, sul tema, il SI.NA.M. sia nelle sedi nazionali che europee.

A conclusione degli incontri, quale attestazione di viva gratitudine per la disponibilità e l’impegno mostrato, è stato fatto omaggio di un crest del Sindacato Nazionale Marina all’On. RAZZA ed all’On.le GAMBINO.

Salerno, 22 Febbraio 2025

Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *