Il SI.NA.M. Sicilia conclude il giro di assemblee presso la Guardia Costiera di Riposto.
Assemblea Sindacale conclusiva presso l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Riposto per il SI.NA.M. Sicilia.
Salerno – 18/12/2024 la Segreteria Regionale SI.NA.M. Sicilia conclude il giro di assemblee presso i Comandi della Forza Armata nel porto dell’Etna a Riposto.
Il Segretario Vicario Regionale, Danilo MELI, accompagnato dal Consigliere Regionale, Ivan CERAULO, nonché direttore della Segreteria, hanno incontrato i colleghi della Guardia Costiera di Riposto.
Un’assemblea molto partecipata, aperta con l’intervento del Segretario Meli, che ha illustrato la storia delle Associazioni Sindacali Militari, dalla sentenza del 2018 ai giorni nostri; una costante evoluzione normativa che ha portato le APCSM a diventare un valido interlocutore con l’amministrazione di appartenenza.
Quindi il Segretario Meli ha ribadito la necessità di dotare i Sindacati Militari di sempre più iscritti, per avere maggior peso in fase di contrattazione e di considerazione con i nostri interlocutori.
La parola è poi passata al Consigliere Ceraulo, che ha parlato dei vantaggi riservati agli iscritti del SI.NA.M., dalla tutela legale al supporto psicologico, passando per il dipartimento pensionistico e amministrativo.
Il Segretario Meli ha poi concluso l’assemblea illustrando le recenti novità in materia di rinnovo contrattuale, conclusosi da poco, per il triennio 2022-24; dagli aumenti stipendiali sulle parti fisse e continuative, alle indennità accessorie e sulle maggiori tutele per le licenze solidali e la genitorialità.
L’assemblea di Riposto segna l’ultima tappa di un lungo giro effettuato per tutta la Sicilia, fra Comandi Marina Militare e Guardia Costiera.
Un lavoro estenuante, che comporta sacrifici, ma regala al tempo stesso molte soddisfazioni; come a Riposto dove l’80% dei partecipanti ha deciso di aderire al Sindacato Nazionale Marina, ci fa capire che siamo sulla buona strada, pur consapevoli che c’è ancora tanto fare.
Al Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Riposto, T. V. (CP) Diletta VOLPE, rivolgiamo un sentito ringraziamento per disponibilità e accoglienza, e a tutti i colleghi che hanno partecipato rinnoviamo l’apprezzamento per la fiducia accordataci.