
Il SI.NA.M. segnala gravi disparità nel riconoscimento delle giornate festive e del lavoro straordinario nei turni operativi del personale delle Capitanerie di Porto.
Disparità operative e interpretative nella gestione dei turni festivi, delle giornate non lavorative e del lavoro straordinario perpetrate a danno dei colleghi impiegati nelle Sale Operative della Guardia Costiera segnalate dal SI.NA.M.
Salerno, 28 marzo 2025 – Il Sindacato Nazionale Marina (SI.NA.M.) ha formalmente segnalato al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera una serie di disparità operative e interpretative relative alla gestione dei turni festivi, delle giornate non lavorative e del lavoro straordinario per il personale impiegato nelle Sale Operative e nei Centri VTS.
A seguito di numerose segnalazioni da parte degli iscritti in Sardegna e in altre regioni, il SI.NA.M. ha denunciato che in diversi Comandi:
- Non vengono correttamente rendicontati i turni auto-compensanti sugli statini mensili;
- Vi è una disomogeneità nell’articolazione dell’orario settimanale, con alcune sedi su 5 giorni e altre su 6;
- Non viene corrisposto il compenso per lavoro straordinario in caso di turnazioni su meno di 5 unità, come previsto dalla normativa vigente.
Il SI.NA.M. ha evidenziato come tali prassi risultino in contrasto con il D.P.R. 163/2002 e con le Disposizioni applicative SMM PERS004, che tutelano il personale militare impiegato in turni continuativi.
Si chiede un chiarimento ufficiale e l’adozione di direttive univoche che assicurino equità e rispetto dei diritti contrattuali per tutti gli operatori del settore.
Il SI.NA.M. continuerà a vigilare con responsabilità, affinché nessun militare subisca trattamenti penalizzanti a causa di interpretazioni difformi della normativa vigente.
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA
