SINDACATO NAZIONALE MARINA

Il SI.NA.M. segnala a MARISTAT anomalie e ritardi nelle convocazioni presso le C.M.O.

Significativi ritardi, che superano i 2 anni per la convocazione a visita presso la Commissione Medica Ospedaliera segnalate dal Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. agli organi di vertice di F.A.

Salerno – 18/12/2024 il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M., nella costante attività di tutela e assistenza ai propri iscritti, rappresenta allo Stato Maggiore della Marina, e per conoscenza all’Ispettorato di Sanità M.M. alcune criticità in merito a ritardi nelle convocazioni presso le C.M.O.

(in fondo all’articolo trovate la nota allegata)

A seguito del trasferimento delle pratiche medico-legali per il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, la concessione della pensione privilegiata ordinaria e dell’equo indennizzo (D.P.R. 29 ottobre 2001, n.461) dalla Sezione M.M. della C.M.V. di Napoli alle C.M.O. Marina Militare dei D.M.M.L. competenti territorialmente si sono generati ritardi abnormi per le successive convocazioni.

Numerose sono state le segnalazioni pervenute dai nostri iscritti, che hanno lamentato tempi di attesa per le suddette convocazioni presso le competenti C.M.O. che superano i 2 anni.

Le C.M.O. oggetto delle segnalazioni riguardano nello specifico quelle di Bari e Roma, presso le quali si stanno verificando i ritardi più significativi, che oltre a pregiudicare il buon andamento del riconoscimento o meno della dipendenza da causa di servizio, determinano la mancata percezione dei benefici economici previsti dalla legge, nonché l’impossibilità ad accedere alle esenzioni del pagamento del ticket per gli accertamenti diagnostici e specialistici.

I Dipartimenti Militari di Medicina Legali (D.M.M.L.) di Roma e di Bari, presso i quali operano le Commissioni Medico Ospedaliere (CC.MM.OO.) della Marina Militare, sono Organi interforze che dipendono gerarchicamente e funzionalmente da altre Forze Armate (rispettivamente Esercito ed Aeronautica Militare).

Lo Stato Maggiore della Marina ha prontamente dato un primo riscontro sulla criticità segnalata, dalla nostra O.S., evidenziando che l’Ispettorato di Sanità della M.M. ha già posto in essere le competenti azioni tese al miglioramento della tematica oggetto di criticità.

Confidiamo in una rapida risposta, e in ogni utile azione che può mettere fine alla problematica che affligge il personale.

Lettera a Maristat per problematica C.M.O.

Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *