Il SI.NA.M. in giro per il versante Adriatico
Fa tappa a Trieste, Venezia, Ravenna e Bari
Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. incontra i colleghi della Forza Armata da Trieste in giù.
Salerno – dal 11 novembre 2024 il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. ha avviato, lungo il versante adriatico della penisola, una serie di incontri partendo da Trieste, passando per Venezia, per poi raggiungere Ravenna e Bari.
Come prima tappa la delegazione composta dal Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, accompagnato dal Segretario Generale Aggiunto, Giuseppe ALTOMONTE, dal Responsabile dell’Area Negoziale Dirigenti Francesco CHIRICO e dal collaboratore di Segreteria Danilo CALIGIURI, fa visita alla Direzione Marittima di Trieste.
Nella Sala Riunioni, dopo l’accoglienza del Direttore Marittimo, il Capitano di Vascello (CP) Luciano DEL PRETE ha effettuato una breve introduzione, ha poi lasciato la parola al S.G.N. Pasquale DE VITA.
Il Segretario De Vita ci ha tenuto a sottolineare che questa assemblea segna un punto di partenza importante per il SI.NA.M., la prima volta nel nord-est, una dimostrazione che lo spirito che muove la nostra organizzazione è quello di raggiungere e incontrare i colleghi in tutta Italia.
Successivamente sono stati trattati gli argomenti cardine delle assemblee quali l’organizzazione interna e territoriale del SI.NA.M., i servizi erogati agli iscritti, con le relative tutele legate anche alla polizza assicurativa Roland.
Si è poi giunti a trattare le recenti novità legate al rinnovo contrattuale del triennio 2022-24, che vede il SI.NA.M. seduto in prima fila, a ritagliarsi un ruolo da protagonista.
L’assemblea è stata molto seguita sia dai colleghi presenti in sala, che da remoto, grazie alla piattaforma Cisco Webex messa a disposizione dal SINAM, ha consentito anche al personale degli uffici dipendenti dalla Direzione Marittima di Trieste di partecipare.
Un particolare ringraziamento lo rivolgiamo al Direttore Marittimo, C.V. Luciano DEL PRETE, per la grande disponibilità e cordialità nell’accoglienza.
Il giorno successivo, 12/11/2024, nell’arco mattinale la delegazione del SI.NA.M. ha fatto tappa a Venezia, presso l’Istituto di Studi Militari Marittimi
Una tappa importante quella presso l’I.S.M.M. di Venezia, che nella sala riunioni ha visto coinvolti i colleghi particolarmente interessati agli argomenti trattati.
Nel primo pomeriggio i delegati del SI.NA.M., si sono recati alla Direzione Marittima di Venezia, dove sono stati ricevuti dal Comandante, Contrammiraglio (CP) Filippo MARINI.
Presso la sala riunioni, alle 15:30 circa, è iniziata l’assemblea con l’intervento del Segretario Generale De Vita, il quale ha sottolineato l’importanza di dare forza e fiducia alle Associazioni Sindacali di Forza Armata, necessario per garantire il necessario peso negoziale nelle sedi contrattuali.
Oltre ai soliti passaggi, c’è stato l’intervento del Segretario Altomonte, Capo Dipartimento Amministrativo, il quale ha illustrato tutta l’attività svolta dal suo dipartimento, sin dall’inizio, fino ai giorni nostri.
Un’interlocuzione avviata anche con il C.U.S.I., che ha sempre apprezzato l’attività del SI.NA.M., riconoscendolo quale valido interlocutore.
Rivolgiamo con vivo apprezzamento un sentito grazie al Comandante in IIa, Contrammiraglio Antonio LO DUCA per l’accoglienza ricevuta e per la partecipazione all’assemblea.
Sappiamo bene che questo è un processo lungo, che richiede tempo; anche per questo abbiamo intensificato l’attività di incontri presso i Comandi, per garantire la diffusione capillare delle informazioni necessarie a tutto il personale, rappresentando che il cambiamento, da tanti annunciato, ora è pienamente in atto!
Ringraziamo il Direttore Marittimo, Contrammiraglio MARINI, e il personale tutto che ha seguito la conferenza, dimostrando interesse e attenzione verso il mondo sindacale.
Il 13/11/2024 è stata la volta della Direzione Marittima dell’Emilia Romagna, con sede a Ravenna, dove la delegazione del SI.NA.M., raggiunta dal Segretario Generale Regionale della Campania Luigi DI MARINO, ha incontrato il personale militare dipendente.
Nella sede del Ravennate il Segretario Generale De Vita ha illustrato il progetto SI.NA.M. nella sua interezza, ricalcando gli aspetti salienti dell’importanza della nascita dei Sindacati Militari.
Un sindacato militare, nonostante i parecchi divieti operativi, può fare tanto per tutelare e provare a migliorare la qualità delle condizioni lavorative del personale militare rappresentato, sotto un profilo meramente economico, ma anche giuridico e logistico.
Lo scontro con lo scetticismo dei colleghi è pressoché quotidiano, ma questo non fa altro che fornire stimoli nel tentare di migliorare.
Il Segretario Altomonte è ritornato a parlare del rinnovo contrattuale, illustrando ai colleghi, fra i tanti problemi riscontrati nella quinquennale attività sindacale, l’ingiusto blocco dell’aumento dell’indennità di Polizia Giudiziaria, scoperto da lui, al quale si sta tendando di porre rimedio già in questo rinnovo.
Anche a Ravenna è stato possibile far partecipare da remoto i colleghi dislocati nelle diverse sedi della Direzione Marittima, tramite l’applicativo Cisco Webex, versione di proprietà del SI.NA.M.
Per tutto questo, per l’accoglienza e la disponibilità, ringraziamo il Direttore Marittimo, Capitando di Vascello (CP) Michele MALTESE.
Il 14/11/2024, ultimo giorno di incontri, la delegazione del SI.NA.M. ha incontrato i colleghi della Direzione Marittima della Puglia e Basilicata Jonica, a Bari.
L’incontro è stato anticipato dalla gradita visita del Direttore Marittimo, Contrammiraglio (CP) Vincenzo LEONE, che ha particolarmente apprezzato la nostra visita, il quale ha aperto i lavori assembleari partecipando al personale l’importanza della tutela del personale, soprattutto del personale del Corpo, viste le particolari peculiarità dei servizi svolti, nonché evidenziando la necessità della valorizzazione del servizio prestato dai guardiacoste, anche sotto il profilo della rivalorizzazione economica.
Dopo il cordiale scambio di battute fra l’Ammiraglio Comandante e il Segretario Generale De Vita, quest’ultimo ha dato inizio all’Assemblea facendo un rapido excursus sull’evoluzione del tavolo contrattuale avviato già dal mese di Aprile 2024.
La parte finale degli incontri la riserviamo, come sempre, alle domande dei colleghi, molti dei quali apprezzano il nostro operato, e qualcuno decide anche di iscriversi, accordandoci maggiore fiducia.
Girare i Comandi può essere un lavoro faticoso, stancante, ma quando vediamo accendersi negli occhi dei colleghi la fiammella della speranza questo ci ripaga di tutti gli sofrzi e i sacrifici fatti.
Nella rapida carrellata di proposte avanzate dal SI.NA.M., De Vita ha illustrato l’intensa attività che ha coinvolto la nostra A.S., e che in buona sostanza porterà aumenti generalizzati per tutti i colleghi, partendo da 100 euro per i graduati a salire per i sottufficiali, per la parte stipendiale fissa e continuativa.
Altri aumenti ci saranno anche per le restanti indennità accessorie, dalla rivalutazione del valore dello straordinario sino all’introduzione dell’indennità per i servizi operativi svolti in orario notturno, cercando di non tralasciare nessuna categoria di specialisti di Forza Armata (specialisti di volo, subacquei, incursori, ecc.), compreso il Corpo delle Capitanerie di Porto.
.
Avere una Forza Armata con un’elevata percentuale di personale militare iscritto ai sindacati rappresenta un messaggio importante per l’intero comparto. L’O.S. non è altro che la voce dei militari che per troppi anni non era stata ascoltata.
Ringraziamo l’Amm. LEONE, e i titolari di tutti i Comandi che ci hanno accolto presso le varie strutture toccate in questo giro di assemblee, dandoci sempre maggiori stimoli a continuare l’attività intrapresa.