TORNATA DI ELEZIONI DEMOCRATICHE ANCHE PER IL SI.NA.M. SARDEGNA

Sindacato Nazionale Marina – Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Sardegna

Il SI.NA.M. Sardegna ha un nuovo Segretario Generale Regionale, è Alessandro MODONESI.

Continua la tornata elettorale dei Congressi Regionali del Sindacato Nazionale Marina, toccando l’isola della Sardegna. Con le solite modalità il SINAM ha garantito, come sempre, la possibilità a tutti gli iscritti Sardi di poter scegliere democraticamente la definizione del nuovo Consiglio Direttivo Regionale.

Dopo la Regione Marche, anche la Sardegna ha scelto la modalità del voto a distanza, che ha riscosso un grande successo in terra marchigiana.

Il giorno 12/01/2024 i rappresentanti sindacali regionali uscenti riuniti a La Maddalena (OT), ai quali si è aggiunto, in collegamento da remoto in videoconferenza tramite applicativo Cisco WEBEX, il Segretario Generale Nazionale dr. Pasquale DE VITA, che su voto congiunto dei presenti, ha assunto la Presidenza dell’Assemblea e la direzione dei lavori congressuali e di voto.

Il Segretario Generale Nazionale ha preso la parola per esprimere la vicinanza del direttivo Nazionale, anche se lontani fisicamente, alle realtà regionali dislocate sul territorio, che come sancito dallo Statuto, hanno deciso di sposare il processo democratico del Sindacato.

Il dottor DE VITA ha sottolineato l’importanza di definire i nuovi quadri dirigenziali sindacali territoriali che daranno vita al Congresso Nazionale. La politica del SINAM – ha ribadito – d’ora in avanti prenderà sempre più spunto dalle realtà locali, traendo stimoli da segnalazioni e disagi dislocati sul territorio nazionale per impostare una linea politica sempre più vicina ai colleghi, ovunque essi prestino servizio.

Finito il discorso del Segretario Generale Nazionale, il 1° Congresso Regionale SI.NA.M. Sardegna è entrato nel vivo, e ha eletto Alessandro MODONESI come nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Sardegna, Sindacato del personale militare della Marina e della Guardia Costiera.

La partecipazione ai lavori congressuali, oltre ai rappresentanti presenti a La Maddalena, in collegamento da remoto ha coinvolto il 37% degli iscritti nella Regione Sarda, sui circa 76, ai quali è stata garantita, dalla Segreteria Nazionale, la possibilità di partecipazione attiva mediante la piattaforma di votazione online certificata ELIGO Evoting.

Durante i lavori congressuali l’Assemblea del neo eletto Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Sardegna ha eletto all’unanimità il Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, il collega dr. Pasquale Vito CHIRICO, il Segretario Regionale Vicario, dr. Nicola MOLINO, ed è stato infine eletto il Direttore di Segreteria Regionale, Sascia DE MICHELE.

Al termine dell’Assemblea sono giunti gli auguri degli altri Commissari delle Segreterie Regionali, oltre al Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, che dopo aver formulato gli auguri di buon lavoro ai nuovi eletti, ha dichiarato la fine del congresso.