SINDACATO NAZIONALE MARINA

Disagi per i pendolari campani, la Segreteria Regionale del SI.NA.M. chiede un intervento urgente.

Il deragliamento di un treno merci nella Stazione di Centola – Palinuro crea disagi alla circolazione ferroviaria, inclusi i militari della Marina e Guardia Costiera; sono necessarie misure urgenti.

Napoli – la Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania, a seguito di una nota diramata da Trenitalia circa la chiusura della tratta ferroviaria Battipaglia-Sapri, chiede un intervento urgente al Presidente della Regione Campania e all’Ammiraglio Comandante della Direzione Marittima – Guardia Costiera.

Il 19/07/2024 il SI.NA.M. Campania con una nota ha chiesto un intervento urgente alla Presidenza della Regione Campania e all’Assessorato ai Trasporti per poter fronteggiare all’emergenza della chiusura della tratta ferroviaria Battipaglia – Sapri che avrà luogo dal 22 al 26 luglio prossimi.

Altresì l’Associazione Sindacale SINAM Campania ha chiesto al Direttore Marittimo di Napoli analogo intervento, ricorrendo alla formula dello “Smart Working” in via del tutto eccezionale per la durata del disagio, ovvero istituire una navetta con mezzi dell’amministrazione, per poter garantire il servizio in presenza.

Premesso che in data 09 luglio un treno merci è deragliato nella stazione di Centola – Palinuro – Marina di Camerota, arrecando ingenti danni alla banchina, ai binari, alla struttura stessa, e ha portato notevoli disagi e ritardi sulla tratta che collega il Cilento al resto della Regione.

In seguito la parte del treno deragliata è stata sottoposta a sequestro per accertare le cause dell’incidente, e quindi impossibile da rimuovere.

Numerosi sono i militari del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera che viaggiano quotidianamente sulla tratta interessata per raggiungere i luoghi di lavoro di Agropoli, Palinuro, Marina di Camerota, Scario e Sapri; molti dei quali sono nostri iscritti che hanno chiesto un intervento urgente.

Inutile rappresentare che trovandoci in estate il lavoro della Guardia Costiera si intensifica, essendo tali Comandi posizionati in luoghi di alta affluenza turistica.

Ma i 10 giorni trascorsi di viaggi impossibili fra treni in ritardo, cancellazioni e sostituzioni con autobus sembrano non essere nulla in confronto alla chiusura totale della tratta, come annunciato da Trenitalia, dal 22 al 26 luglio, per: “lavori di ripristino dell’infrastruttura a seguito dello svio di un treno merci nei pressi di Celle di Bulgheria. La circolazione sarà sospesa per i treni della relazione Battipaglia – Sapri. Variazioni, limitazioni di percorso e cancellazioni per i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali. Si invitano i passeggeri a riprogrammare il viaggio.

Pertanto ci vediamo costretti a chiedere un intervento della politica, in particolar modo al Presidente della Regione, all’Assessore ai Trasporti per ovviare alla problematica in questione istituendo per tutta la tratta interessata un servizio Navetta – Bus dalla città di Salerno a Sapri, concedendo priorità al personale militare in servizio nelle aree interessate, collimando le fasce orarie con gli orari di servizio.

Questo consentirebbe la presenza di uomini e donne della Guardia Costiera che utilizzano quotidianamente il treno per raggiungere i luoghi di lavoro, indispensabili per garantire la tranquillità e la sicurezza delle aree di balneazione e dei diportisti.

Questo farebbe una Regione all’avanguardia, che punta sul turismo e che deve dare risposte veloci.

SINAM Campania – Problemi Circolazione Ferroviaria

Il Segretario Generale Regionale
SINAM Campania
dr. Luigi DI MARINO

Condividi l’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *