Un proficuo incontro con i colleghi della Guardia Costiera di Pozzuoli, centro nevralgico dell’area flegrea.
La Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania continua il giro di conoscenze dei Comandi di Forza Armata, scegliendo questa volta l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Pozzuoli.
Il 23/04/2024, in uno dei maggiori snodi nevralgici dell’area flegrea, la delegazione del SI.NA.M. Campania composta dal Segretario Generale Regionale, Luigi Di Marino, dal Segretario Vicario Regionale, Francesco Trematerra e dal Consigliere Regionale, Ferdinando Buono, ha incontrato i colleghi della Guardia Costiera di Pozzuoli, nella sala riunioni messa a disposizione dalla Parrocchia “S.M. delle Grazie”.
All’assemblea hanno partecipato con il medesimo interesse colleghi che già ci conoscevano e chi sentiva parlare per la prima volta di sindacati militari.
È stata una delle prime assemblee dove i sindacati sono la sola realtà nella rappresentanza dei colleghi in divisa, vista la fine della rappresentanza militare, ormai sancita per legge.
Questo scenario ovviamente favorisce l’ascolto della platea, che al tempo stesso pone sempre quesiti interessanti.
All’incontro ha partecipato da remoto anche il Segretario Generale Aggiunto, dr. Salvatore CAVALIERE, nativo di Pozzuoli, che nel suo intervento ha sottolineato con vigore l’importanza dell’unità e della solidarietà collettiva, in un’epoca segnata da cambiamenti repentini e profondi.
“Attraverso le tempeste del cambiamento, che non risparmiano neanche il settore militare, possiamo navigare al meglio se uniti.” ha esordito il dr. Cavaliere, evidenziando il ruolo cruciale delle Associazioni Sindacali nel riconfermare l’identità e la dignità dei lavoratori in uniforme.
“Il Sindacato Nazionale Marina rappresenta un faro di speranza e un porto sicuro, dove ogni membro può trovare solidarietà e supporto,” ha proseguito, illustrando poi, una visione in cui l’umanizzazione del lavoratore guida ogni decisione e azione del sindacato, poiché il benessere del militare non può che prescindere da benessere e stabilità familiare.
Con un appello appassionato alla partecipazione attiva, è stato ricordato ai presenti che “il mare è imprevedibile, ma la vera forza dei marinai nell’affrontarlo sta nell’essere preparati e uniti come un equipaggio coeso ed eterogeneo.” In un mondo dove i lavoratori in divisa possono sentirsi disorientati, il Sindacato Nazionale Marina si dedica a ristabilire la rotta, garantendo che nessun lavoratore rimanga isolato.
“Ritroviamo insieme la rotta” ha concluso il dr. Cavaliere, invitando tutti a consolidare il tessuto sociale attraverso l’impegno sindacale.
Successivamente è interventuo anche il Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, di ritorno dall’incontro con il Ministro della Difesa, e alla vigilia di un’importantissima convocazione presso la sede del Ministero della Funzione Pubblica. Pasquale DE VITA ha rappresentato che Circomare Pozzuoli è stata la sua prima destinazione, e ne conserva un ottimo ricordo, in uno scenario completamente diverso.
Il dr. De Vita ha fatto un rapido cenno sull’incontro con il Ministro, e rappresentato cosa chiederemo in sede di rinnovo contrattuale.
Ai Segretari collegati sono stati posti interessanti quesiti, in materia di tutela della genitorialità, ai quali sarà dato sicuramente, e nel più breve tempo possibile, un riscontro.
L’assemblea si è conclusa con i saluti di rito, e avere i ringraziamenti dei colleghi che hanno partecipato, invitandoci a non fermarci, a continuare, ci da ancora maggiori stimoli per essere sempre presenti e dalla parte dei colleghi.
Infine non potevamo non salutare e ringraziare il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzuoli, T.V. (CP) Edoardo RUSSO, per la disponibilità e l’accoglienza.
Il Segretario Generale Regionale SINAM Campania
dr. Luigi DI MARINO