ASSEMBLEE LAZIALI PER IL SI.NA.M. CHE INCONTRA I COLLEGHI DI GAETA E TERRACINA.
Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. incontra i colleghi della Guardia Costiera nei Comandi Laziali di Gaeta e Terracina.
Salerno – il 29/10/2024 il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. continua il giro di assemblee in giro per l’Italia, raggiungendo la Capitaneria di Porto di Gaeta e poi l’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina.
Il Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, accompagnato dal Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Campania, Luigi DI MARINO, fa visita alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gaeta.
Nella Sala Riunioni, dopo l’accoglienza del Comandante, il C.F. (CP) Biagio Mauro SCIARRA ha effettuato una breve introduzione, per poi lasciare la parola al S.G.N. Pasquale DE VITA.
Gli argomenti trattati sono stati tanti, ci si è soffermati in particolar modo sui contenuti del rinnovo contrattuale, e sui brillanti risultati portati a casa dalle Associazioni Sindacali Militari, alla loro prima importante prova al tavolo della Funzione Pubblica.
Il Segretario Generale DE VITA ci ha tenuto a sottolineare quanto sia stato importante non firmare subito il contratto, un ostracismo che ha portato a una serie di vantaggi economici per tutto il comparto Difesa, a partire dal finanziamento dei permessi e distacchi, che inizialmente si volevano decurtare dall’ammontare messo a disposizione per il rinnovo contrattuale.
Fra le tante proposte portate al tavolo della contrattazione da parte del SINAM, si è parlato dell’innalzamento degli assegni fissi, che porteranno all’aumento considerevole dello stipendio, consentendo un di percepire aumenti netti a partire dai € 100,00 dal Sottocapo di 3^ Classe a salire sino ad € 126,00 per i gradi apicali; oltre agli adeguamenti di diverse indennità ferme da troppi anni, quali l’indennità di rischio, presenza festiva e le indennità supplementari.
L’assemblea è stata molto seguita dai colleghi presenti, giunti anche dagli Uffici Marittimi dipendenti da Compamare Gaeta, molti dei quali hanno anche deciso di iscriversi alla nostra O.S.
Ringraziamo il Comandante SCIARRA per la disponibilità e l’accoglienza.
Nel primo pomeriggio i delegati del SINAM, con l’aggiunta del Capo Dipartimento Medico-Legale – Politiche Sociali e della famiglia del SINAM, dr. Salvatore CAVALIERE, si sono recati all’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Terracina, dove sono stati ricevuti dal Comandante, T.V. (CP) Pil. Vincenzo VIOLA.
Il Segretario De Vita ha iniziato con un breve accenno sulla nascita delle APCSM, e quella del SI.NA.M. in particolare, per poi entrare nel vivo degli argomenti di interesse, illustrando anche in quella sede i brillanti risultati ottenuti al tavolo della contrattazione.
Successivamente il Segretario DE VITA ha lasciato la parola al Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale, nonché Capo Dipartimento Pensionistico del SINAM, Nicola RAGNO, che ha illustrato i danni legati alla riforma del sistema pensionistico del 1995.
La platea, formata in gran parte da giovani colleghi, ha seguito con interesse e partecipazione all’assemblea, argomenti che ascoltavano per la prima volta.
Anche per questo è stata ribadita l’importanza delle Organizzazioni Sindacali Militari, che necessitano di iscritti per poter portare avanti il progetto di tutela del personale in divisa, e far si che gli scempi normativi ed economici subiti in passato, a testa bassa, diventino un lontano ricordo.
La parola è poi passata al Capo del Dipartimento dr. Salvatore CAVALIERE, il quale ha illustrato tutta l’attività svolta in favore dei colleghi che devono affrontare l’impervio percorso della Causa di Servizio, e in generale il Supporto Medico Legale che la nostra O.S. offre ai propri iscritti.
Altri importanti passaggi sono stati fatti sulla tutela della famiglia del militare, che il SINAM ha messo al centro del progetto, oltre alle tutele riservate all’assistenza dei disabili.
Ovviamente il tavolo non si è ancora concluso, ci sono ancora tante proposte avanzate dal SI.NA.M., di concerto con altre Associazioni Sindacali Militari, ma di sicuro è un risultato che non si è mai visto prima, a detta anche dai rappresentanti della Funzione Pubblica.
Ringraziamo ancora una volta il Comandante VIOLA ed il personale tutto dell’Ufficio Circondariale Marittimo che hanno seguito la conferenza, dimostrando interesse e attenzione verso il mondo sindacale.