SINDACATO NAZIONALE MARINA

Assemblea conclusiva per il SI.NA.M. Campania presso la Guardia Costiera di Castellammare di Stabia.

Il SI.NA.M. Campania conclude il giro di assemblee regionali alla Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia.

Salernoultima assemblea dell’anno presso la Capitaneria di Castellammare di Stabia per il SI.NA.M. Campania che incontra i colleghi della Guadia Costiera Stabiese.

Il 17/12/2024 il Segretario Generale Regionale, Luigi Di Marino, accompagnato dal Segretario Vicario Regionale, Francesco Trematerra, e dal Collaboratore di Segreteria Giancarlo De Riso, hanno fatto visita al Comando della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia.

Dopo essere stati accolti dal Comandante in IIa, C.F. (CP) Valerio Massimo ACANFORA, davanti ad un nutrito numero di colleghi, il segretario Di Marino ha dato avvio all’assemblea illustrando, la storia dei sindacati militari, dalla nascita avvenuta sei anni fa fino ai giorni nostri.

Una continua evoluzione normativa che ha portato le Associazioni Sindacali Militari oggi ad essere l’unico valido interlocutore fra la Forza Armata e l’Amministrazione.

Successivamente ha preso la parola il Segretario Trematerra che si è soffermato sui servizi erogati agli iscritti, fra cui anche la polizza di Tutela Legale stipulata con la Roland.

Trematerra ha poi sottolineato l’importanza di aderire e dare fiducia ai Sindacati Militari, per garantire maggiore peso in termini di rappresentatività, e metterci alla prova quotidianamente nell’affrontare e provare a risolvere le più svariate problematiche che investono i colleghi.

Il Segretario Di Marino ha poi ripreso la parola mostrando alcune novità che riguardano il rinnovo contrattuale per il triennio 2022-24, dagli aumenti stipendiali sia delle indennità fisse e continuative che delle accessorie, più tutte le altre tutele in materia di licenze e permessi, e in materia di genitorialità.

Il primo storico risultato portato a casa dalle Associazioni Sindacali Militari, ottenuto grazie alla caparbietà di non firmare subito il contratto, chiedendo a gran voce l’individuazione di ulteriori fondi per aumentare uno stanziamento non all’altezza della professionalità dell’intero comparto Difesa.

Miglioramenti che innalzano la base stipendiale da € 100,00 a 125,00 in base al grado, oltre agli aumenti di tante indennità accessorie (CFG, CFI, Straordinario, ecc.).

Con l’assemblea di Castellammare si chiude il giro iniziato nel mese di febbraio dalla neo eletta Segreteria Campania, nel suo primo anno di intensa attività. Abbiamo girato per la regione, in lungo e largo, isole comprese, per arrivare dappertutto, un lavoro impegnativo ma ricco comunque di soddisfazioni.

Ringraziamo il Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, C. F. (CP) Andrea PELLEGRINO, per la disponibilità e l’accoglienza e tutti i colleghi intervenuti.

La Segreteria Regionale
SI.NA.M. Campania

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *