SINDACATO NAZIONALE MARINA

Il SI.NA.M. Campania riparte da Torre del Greco.

La Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania riprende il giro di assemblee dalla Capitaneria di Porto di Torre del Greco.

Salerno – riparte il giro di assemblee informative a Torre del Greco in favore dei colleghi di Forza Armata, in questo caso della Guardia Costiera, in un Comando già incontrato circa un anno fa.

Il 31/10/2024 la delegazione del SI.NA.M. Campania composta dal Segretario Generale Regionale, Luigi Di Marino, dal Segretario Vicario Regionale, Francesco Trematerra, e dal Consigliere Regionale Salvatore Napolitano, ha fatto visita alla Capitaneria di Porto di Torre del Greco, in prov. di Napoli.

La scelta è ricaduta su Torre del Greco, Comando già visitato circa un anno fa, proprio per illustrare ai colleghi i cambiamenti che sono intercorsi nel mondo sindacale militare, dei diritti e delle garanzie che in passato erano solo delle previsioni e che oggi sono diventate realtà.

Il Segretario Di Marino ha illustrato l’evoluzione normativa delle Associazioni Sindacali, i vari riconoscimenti legislativi, e finalmente la definizione di quelle associazioni che hanno raggiunto la tanto agognata rappresentatività.

Quella rappresentatività che ci ha consegnato il primato di Forza Armata, portandoci a sedere al tavolo della Funzione Pubblica per discutere del rinnovo contrattuale 2022-24 da protagonisti.

E sulle novità legate al rinnovo contrattuale si è basata gran parte dell’assemblea che ha coinvolto i colleghi partecipanti, particolarmente attenti e curiosi.

Rinnovo contrattuale che prevede una serie di novità che spaziano da aumenti stipendiali all’allargamento di determinate tutele in materia di licenze e permessi.

La novità sostanziale degli aumenti stipendiali sono arrivati grazie alla testardaggine della nostra sigla sindacale, in accordo con altre, puntando ad aumentare le parti fisse e continuative dello stipendio, facendo in modo che ci saranno aumenti per TUTTI i colleghi.

Risultato ottenuto non firmando subito quello che è stato proposto, come avveniva in passato, bensì puntando i piedi sui danni derivanti dagli oltre 10 anni di blocco stipendiale, e sui miseri aumenti delle indennità accessorie degli ultimi rinnovi.

Tutto questo produrrà aumenti dello stipendio che vanno da € 100,00 a 125,00 in base al grado, oltre agli aumenti di tante indennità accessorie.

L’assemblea, sul finale, ha visto partecipare anche il Comandante della Capitaneria di Torre del Greco, C.F. (CP) Leonello SALVATORI, che con il suo intervento ha impreziosito i contenuti dell’assemblea.

In conclusione dell’incontro lasciamo sempre spazio alle domande dei colleghi presenti, domande che rappresentano un ritorno importante per noi, consapevoli che in un modo o nell’altro accendiamo una luce.

Ringraziamo il Comandante SALVATORI che, oltre alla sua presenza, ci ha dimostrato grande disponibilità e accoglienza.

Il Segretario Generale Regionale
SINAM Campania
dr. Luigi DI MARINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *