SINDACATO NAZIONALE MARINA

RIPARTE IL GIRO DI ASSEMBLEE, IL SI.NA.M. RAGGIUNGE PESCARA.

Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. riprende il giro dei Comandi dalla città di Pescara, facendo visita alla Direzione Marittima e al 3° Nucleo Aereo Guardia Costiera.

Salerno – l’08/10/2024 riprende il giro di assemblee in giro per l’Italia; il SI.NA.M. visita prima la Direzione Marittima e poi il 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Pescara.

Il Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, accompagnato dal Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Campania, Luigi DI MARINO, fa visita alla Direzione Marittima di Pescara.

Nella Sala Riunioni, il C.F. (CP) Giuseppe CHIARELLI, Capo Ufficio Periferico Relazioni con le APCSM Secondario, ha accolto i delegati del SI.NA.M., che hanno illustrato la storia dell’Associazione Sindacale dalla nascita ai giorni nostri.

In particolare ci si è soffermati sullo stato di avanzamento dei lavori contrattuali relativi al rinnovo del biennio 2022-24, illustrando le proposte di piattaforma contrattuale avanzate dal SI.NA.M. portate al tavolo della Funzione Pubblica, confluite nello schema di articolato della bozza di schema di accordo sindacale contrattuale, presentato al Dipartimento della Funzione Pubblica.

Successivamente è intervenuto il Capo del Dipartimento Pensionistico del SI.NA.M., Nicola RAGNO, che ha illustrato il delicato lavoro di calcolo da effettuare quando si raggiungono i limiti per l’uscita dal lavoro.

L’evoluzione normativa dopo la legge Dini del 95 ha disegnato uno scenario alquanto deprimente, al quale la nostra A.S. sta tentando di arginare tramite la richiesta di avvio della previdenza complementare, più tutta una serie di provvedimenti atti ad aumentare il montante contributivo; argomenti che hanno suscitato il vivo interesse dei partecipanti.

L’assemblea si è conclusa con domande dei colleghi, soprattutto sul delicato argomento pensioni. Ringraziamo il Comandante Chiarelli per la disponibilità e l’accoglienza.

Nel primo pomeriggio i delegati del SINAM si sono recati al 3° Nucleo Aereo della Guardia Costiera, dove sono stati ricevuti dal Comandante della base, C.F. (CP) Pil. Andrea CHENDA.

Dopo i saluti di rito è iniziata l’assemblea davanti un nutrito numero di partecipanti.

Il Segretario De Vita ha iniziato con un breve accenno sulla nascita delle APCSM, e quella del SI.NA.M. in particolare, per poi entrare nel vivo degli argomenti di interesse per i colleghi dei reparti volo, e delle proposte portate dal Sinam al tavolo della contrattazione.

Particolare evidenza è stata data per la valorizzazione delle indennità dei Soccorritori Marittimi e degli Aereosoccorritori della Guardia Costiera, per cui proseguendo il Segretario Generale Nazionale De Vita ha illustrato la specifica proposta per l’elevazione dell’indennità degli equipaggi fissi di volo, un problema particolarmente sentito dal personale specialista della Marina Militare e della Guardia Costiera. Successivamente sono stati trattati altri punti cardine della piattaforma contrattuale.

Anche per il Nucleo Aereo è stato assicurato il collegamento in remoto del Capo Dipartimento Pensionistico, Nicola Ragno, che, come per i colleghi della D.M., ha illustrato il delicato argomento dei calcoli pensionistici, dell’andamento dell’inflazione, e della differenza di contribuzione del montante pensionistico fra il personale impiegato a terra e quello imbarcato su navi o aerei.

La platea ha seguito con interesse e partecipazione all’assemblea, ai quali è stato ribadito che le Organizzazioni Sindacali hanno bisogno di iscritti non solo per aumentare il peso specifico di rappresentatività al tavolo, ma anche per raccogliere testimonianze di criticità non note.

In questo senso la valenza delle assemblee diventa bidirezionale, le APCSM si propongono, si fanno conoscere, ma allo stesso tempo ricevono dai colleghi quell’apporto di informazioni relative a problemi e disagi poco conosciuti, per i quali si può provare a porre rimedio.

Ringraziamo particolarmente il Comandante Chenda per la disponibilità e l’accoglienza, con la speranza di aver dato ai colleghi dei reparti volo il giusto apporto di conoscenza della realtà sindacale, seguendo sempre il nostro motto di non lasciare nessuno indietro.

Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *