SINDACATO NAZIONALE MARINA

NOTIZIE

Parlano di Noi

26 Ottobre 2024 – infodivise.it

La proposta per il rinnovo contrattuale 2022-24 del SI.NA.M.

All’incontro con il Dipartimento della Funzione Pubblica il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. rinnova la propria proposta sviluppata in sede di contrattazione.

29 Settembre 2024 – nonsolomarescialli

Interventi in favore della genitorialità, Persomil estende la fruizione del congedo parentale all’80% al personale militare.

Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. informa che la Direzione Generale per il Personale Militare applica immediatamente il beneficio della percezione del beneficio stipendiale per i genitori di figli fino a sei anni.

10 Settembre 2024 – nonsolomarescialli

Ancora criticità Amministrativo-Contabili in danno al personale militare della Marina, il SI.NA.M. chiede maggiore attenzione e trasparenza.

Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. segnala allo S.M.D. – C.U.S.I. nuove ma vecchie criticità relative alle competenze accessorie maturate nell’anno precedente e corrisposte l’anno successivo che vengono tassate in maniera errata, applicando l’aliquota a tassazione massima.

05 Settembre 2024 – nonsolomarescialli

Il SINAM Sicilia annuncia il trasporto gratuito per il personale militare pendolare per le isole minori.

Un incontro tenutosi a fine Giugno fra Regione Siciliana e la Direzione Marittima della Sicilia Orientale assicura la continuità territoriale per i colleghi destinati sulle isole minori.

23 Agosto 2024 – nonsolomarescialli

Lo Stato Maggiore Marina comunica – con una nota indirizzata a tutte le APCSM – la corresponsione dei C.F.I. al personale a partire da Settembre 2024.

Nel pomeriggio del 22/08 questa APCSM ha ricevuto via pec la nota con la quale SMM informa che riprenderanno i pagamenti dei C.F.I. a tutto il personale avente diritto.

12 Agosto 2024 – nonsolomarescialli

Il Comando Logistico M.M. di Napoli risponde alla nota del SI.NA.M. Campania per gli O.P.S.

Pervenuta alla Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania la risposta alla nota inviata in data 05/07 al Maricomlog NA, in merito ad alcune anomalie riscontrate sulla gestione degli O.P.S. Campani.

05 Agosto 2024 – nonsolomarescialli

Partono i lavori di ristrutturazione presso MARINALLES La Spezia grazie anche alla segnalazione del SI.NA.M. Liguria.

Il 10/07 scorso la Segreteria Regionale SI.NA.M. Liguria segnalò alcune criticità presso la Caserma “U. Botti” messa a disposizione della F.A. dalla Fincantieri.

28 Luglio 2024 – corrieredeimilitari

Aggressione al personale della Guardia Costiera in Calabria.

Si tratta di un gesto intimidatorio nei confronti del personale militare della Guardia Costiera di Praia a Mare in Calabria. La denuncia del sindacato di Marina SINAM, che tra l’altro esprime solidarietà per il personale vittime di tale gesto.

09 Luglio 2024 – corrieredeimilitari

SI.NA.M., ritardi nei pagamenti delle missioni.

Ritardi nei rimborsi dei Fogli di Viaggio e disparità di trattamento per il personale militare della Marina: il SI.NA.M. chiede interventi urgenti.

13 Giugno 2024 – forzearmate.eu

Il C.U.S.I. riconosce l’anomalia che ha determinato l’erronea riduzione dell’importo della quota esente della Legge 86/2001, segnalato dal SI.NA.M. il 24/05/24.

Roma, 13 giu 2024 – Recupero delle quote esenti erroneamente decurtate nei cedolini di Forza Armata. Il CUSI con una nota datata 11/06/24 ha rappresentato alla nostra A.S. il riconoscimento di un errore di calcolo relativo alla quota esente prevista nei trasferimenti d’autorità ai sensi della Legge 86/2001, spettante tra gli altri al personale della M. M. compreso le C. P. – Guardia Costiera.

06 Giugno 2024 – forzearmate.eu

Il SI.NA.M. Campania segnala alla Direzione Marittima di Napoli il forte ritardo nella somministrazione dei Buoni Pasto al personale militare in servizio in Campania.

Napoli, 6 giu 2024 – La Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania nella costante attività di tutela dei propri iscritti segnala alla Direzione Marittima della Campania la mancata corresponsione dei buoni pasto al personale militare da inizio anno.

05 Giugno 2024 – forzearmate.eu

Prima storica Assemblea del SI.NA.M. nelle Marche alla presenza del Direttore Marittimo.

Roma, 5 giu 2024 – Ad Ancona, il 30 maggio si è tenuta la prima storica assemblea del Sindacato Nazionale Marina nelle Marche. Un evento che ha registrato una grandissima partecipazione di militari e un notevole interesse per le tematiche affrontate.

28 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Incontro con il Capo di Stato Maggiore Marina Ammiraglio Enrico CREDENDINO.

Roma, 28 mag 2024 – Le Sigle Sindacali rappresentative per il personale della Marina Militare, SI.NA.M., S.I.M. MARINA ed USMIA MARINA E GUARDIA COSTIERA, hanno accolto l’invito del Capo di Stato Maggiore Ammiraglio Enrico CREDENDINO, incontrandolo in data odierna a Roma unitamente al suo staff dirigenziale.

27 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Ancora errori di calcolo perpetrati a danno dei colleghi, l’argomento è la quota esente da ritenute della legge 86/01, il SI.NA.M. scrive alle Autorità competenti.

Roma – il SI.NA.M. con una nota del 24/05/2024, scrive allo Stato Maggiore Difesa (C.U.S.I.), Stato Maggiore Marina e Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, per segnalare un’anomalia riscontrata dal nostro Amministrativo, in merito alla quota esente da tassazione della Legge 86/01.

23 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Il SINAM incontra i colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di LIVORNO.

Roma, 23 mag 2024 – In data 16/05/2024, presso la “Sala Mazzinghi” della Capitaneria di Porto di Livorno, c’è stata l’Assemblea Sindacale del Sindacato Nazionale Marina, che ha incontrato i colleghi della Guardia Costiera.

22 Maggio 2024 – corrieredeimilitari

Rinnovo Contratto comparto Difesa, si blocca la trattativa.

Roma, 22 mag 2024 – L’Unione dei Sindacati dirama un comunicato congiunto con cui fanno il punto della situazione sul rinnovo del contratto, per ora pare che si siano bloccate le trattative in attesa di incontrare il Governo.

22 Maggio 2024 – forzearmate.eu

RINNOVO DEL COMPARTO SICUREZZA E DIFESA IN STALLO. Apertura per la previdenza complementare.

Roma, 22 mag 2024 – Le sigle sindacali LRM, SIAM, SINAM, SIULM e USAMI, prendono atto che al termine del secondo incontro tecnico per il rinnovo del contratto, si è giunti ad un sostanziale stallo delle trattative.

22 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Il SINAM Sardegna inaugura il ciclo di conferenze da Mariscuola La Maddalena, passando per Cagliari e Olbia.

La Maddalena (OT), 14/05/2024 - si è tenuta la prima di un ciclo di Assemblee Sindacali da effettuare in Sardegna da parte della Segreteria Regionale del SINAM.

18 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, dott. Matteo PEREGO DI CREMNAGO, incontra il SI.NA.M. presso Palazzo Marina.

Roma, 18 mag 2024 – l’incantevole sede di Palazzo Marina ha fatto da cornice all’incontro tenutosi fra il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Dott. Matteo PEREGO DI CREMNAGO e una delegazione del Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M.

09 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Criticità Amministrativo / Contabili per la quali il SI.NA.M. segnala alle Autorità competenti una risoluzione rapida, e un incontro al CUSI.

Roma, 9 mag 2024 – In un momento storico dove si discute il rinnovo del contratto del triennio 2022-24, e si gettano le basi per il prossimo 2025-27, le problematiche amministrativo-contabili sono veramente tante, che vessano i colleghi già sfiancati da un’inflazione galoppante, con conseguente perdita di potere d’acquisto.

07 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Il SI.NA.M. segnala alle Autorità competenti la mancata corresponsione dello stipendio ai frequentatori del 31° Corso VFP4.

I frequentatori del 31° Corso Volontari in Ferma Prefissata (VFP4) da due mesi non percepiscono lo stipendio.
Numerose sono state le segnalazioni da parte degli iscritti che lamentano il mancato pagamento della paga per i frequentatori del 31° Corso VFP4 presso le Scuole Sottufficiali M.M. di Taranto e La Maddalena.

07 Maggio 2024 – corrieredeimilitari

Sindacati Militari, SINAM denuncia: mancato pagamento stipendi ai VFP4.

Il Sindacato della Marina, mette in evidenza le difficoltà che stanno attraversando i militari VFP4 frequentatori del 31° corso presso gli istituti di Taranto e la Maddalena, tutti senza ricevere gli stipendi.

06 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Safety Days presso MARINANORD - LA SPEZIA.

Roma, 6 mag 2024 – Questa Associazione Sindacale rappresenta alla propria rete di iscritti l’importante evento che si terrà a La Spezia, presso MARINANORD, “Safety Days” il 07/05 p.v. volto a sensibilizzare i lavoratori su sicurezza e prevenzione degli infortuni, oltre a promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro.

06 Maggio 2024 – forzearmate.eu

Inammissibili iniziative che minacciano la libertà sindacale. Solidarietà al Segretario del SIAMO Esercito.

Comunicato Congiunto – NSC, SIAM, SINAM, SIULM, UNARMA e USAMI, esprimono solidarietà nei confronti del Segretario Generale del SIAMO Esercito, Daniele LEPORE, nei confronti del quale è stato avviato un'inchiesta formale per aver diramato un comunicato stampa contenente una critica nei confronti del Ministro della Difesa.

27 Aprile 2024 – forzearmate.eu

Tappa a Cetraro (CS) per la Segreteria Regionale SI.NA.M. Calabria.

Roma, 27 apr 2024 – Il SI.NA.M. Calabria continua nel suo incessante lavoro per raggiungere tutti i colleghi dislocati in regione. Questa volta ci si è spinti nella provincia di Cosenza, per confrontarsi con la realtà della sede della Guardia Costiera di Cetraro.

25 Aprile 2024 – forzearmate.eu

La Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania continua il giro dei Comandi, scegliendo questa volta l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Pozzuoli.

Roma, 25 apr 2024 – Il 23/04/2024, in uno dei maggiori snodi nevralgici dell’area flegrea, la delegazione del SI.NA.M. Campania, ha incontrato i colleghi della Guardia Costiera di Pozzuoli, nella sala riunioni messa a disposizione dalla Parrocchia “S.M. delle Grazie”.

26 Febbraio 2024 – nonsolomarescialli

Per il FESI (Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali) il SI.NA.M. chiede chiarezza

Sindacato Nazionale Marina – Chiediamo di allargare i benefici economici del FESI alle categorie escluse SI.NA.M. – da un’attenta analisi delle norme che disciplinano il Fondo per l’Efficienza dei Servizi Istituzionali sono emerse ben quattro categorie/situazioni di servizio escluse dalla maggiorazione dei calcoli.

01 Aprile 2023 – forzearmate.eu

TRASPORTI SICILIA ED ISOLE MINORI – RAPPRESENTANZA DEL SINDACATO NAZIONALE MARINA- SI.NA.M. HA INCONTRATO L’ASSESSORE REGIONALE SICILIANA ALLE INFRASTRUTTURE E ALLA MOBILITÀ, ON. ALESSANDRO ARICÒ

Roma, 1 apr 2023 – Palermo: Il giorno 28 marzo c.m. una delegazione della Segreteria Regionale SI.NA.G. Sicilia, ha incontrato l’assessore Regionale Siciliana, On. Alessandro ARICÒ.

27 Novembre 2022 – forzearmate.eu

ll Sindacato Nazionale Guardiacoste si complimenta con il Comune Scelto Palombaro Chiara GIAMUNDO per essere la prima donna, nella storia della Marina Militare, ad indossare il basco blu ed entrare nel Gruppo Operatori Subacquei (COMSUBIN)

Roma, 27 nov. 2022 – Il Sindacato Nazionale Guardiacoste – SI.NA.G. – ”E’ con orgoglio, che la presente organizzazione militare a carattere sindacale, si pregia anche a nome di tutti quanti i suoi iscritti, di congratularsi con la collega Chiara GIAMUNDO.

21 Novembre 2022 – forzearmate.eu

SI.NA.G.: RICORSO PER L’OMESSA LIQUIDAZIONE DEI SEI SCATTI STIPENDIALI

Roma, 21 nov 2022 – Assistenza del personale militare in quiescenza appartenente alla Forza Armata della Marina Militare ed al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.

20 Novembre 2022 – DIFESA MAGAZINE

Novità su delega alla riscossione del contributo sindacale e misurazione della rappresentatività delle sigle sindacali militari. Legge 28 aprile 2022, n. 46.

Ill.mo Presidente, Signori Ministri, le scriventi sigle sindacali militari, ad oltre sei mesi dall’entrata in vigore della norma sulla sindacalizzazione del personale militare ed a meno di due mesi dal nuovo anno, intendono porre alla Vostra attenzione la necessità per le stesse, fortemente sentita, di avere certezze circa le voci stipendiali.