Al via il giro degli incontri a favore dei colleghi Siciliani, partendo da Siracusa passando per Augusta, per poi chiudere a Messina.
In data 18/06/2024 sono ufficialmente iniziati gli incontri della Segreteria Regionale SINAM Sicilia in favore dei colleghi della Marina e della Guardia Costiera che prestano servizio sulla costa orientale della Sicilia, partendo da Compamare Siracusa.
Una delegazione del SINAM Sicilia composta dal Segretario Generale Regionale, Francesco Proietto, dal Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, Giuseppe Privitera e dal Consigliere Regionale, Franco Stramandino, capitanati dal Segretario Nazionale CP, Giuseppe Altomonte, hanno iniziato il giro dalla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Siracusa.
I colleghi in servizio presso Compamare Siracusa hanno risposto positivamente al richiamo della voce sindacale del SINAM. L’incontro ha suscitato curiosità, affrontando argomenti di interesse comune, sui quali la nostra A.S. ha acceso dei riflettori spenti da troppo tempo.
L’obiettivo madre di un Sindacato è quello di provare a migliorare le condizioni lavorative dei colleghi che indossano la divisa della nostra prestigiosa Forza Armata, che per troppi anni vuoi per incompetenza, vuoi per negligenza, o per un senso di impotenza sono rimaste quasi del tutto immutate.
Il SINAM vanta all’interno della sua organizzazione dei dipartimenti con a capo dei colleghi che hanno maturato una conoscenza della materia specifica difficile da reperire altrove. Tutta questa professionalità viene messa a disposizione dei colleghi che ci danno fiducia ed inoltre viene utilizzata per rappresentare agli organi di vertice problematiche e criticità troppo a lungo taciute.
L’assemblea è stata avviata dal Segretario Regionale Proietto che ha illustrato il progetto SINAM nella sua interezza, dalla nascita ai giorni nostri. Ha preso la parola poi il Segretario Nazionale CP, Altomonte, che si occupa della parte amministrativo/contabile della nostra associazione sindacale che ha illustrato quanto è stato messo in atto fino ad oggi per evidenziare alcune incongruenze patite dai colleghi ed i risultati a dir poco ragguardevoli che si stanno cominciando a raggiungere. La nostra attività è stata subito apprezzata dai partecipanti, alcuni di loro hanno immediatamente sottoscritto la delega a nostro favore.
Si ringrazia il Comandante della Capitaneria di Porto di Siracusa, C. V. (CP) Andrea SANTINI, per la disponibilità e l’accoglienza.
Il giorno successivo, 19/06, la Delegazione del SINAM si è diretta verso Augusta, città che assorbe le due anime della Forza Armata, Marina e Guardia Costiera.
In mattinata si è svolta l’assemblea sindacale in favore dei colleghi della Guardia Costiera, che hanno risposto con un buon numero di partecipanti e un discreto livello di interesse.
Il diritto di assemblea, sancito per legge, garantisce ai militari quell’attività di riunione e di confronto che per oltre 40 anni è mancato perché espressamente vietato. I colleghi che partecipano agli incontri apportano le loro idee, e sicuramente ricevono la giusta dose di nozioni. Questo incontro di idee non fa altro che accrescere il livello culturale e professionale a beneficio della F.A.
In Capitaneria ad Augusta si sono alternati gli interventi del Segretario Proietto a quelli del Segretario Altomonte, che hanno focalizzato gli argomenti sull’importanza della “sindacalizzazione” della Marina, per non rimanere indietro rispetto alle altre FF.AA.
Ringraziamo il Comandante in IIa della Capitaneria di Porto di Siracusa, C. F. (CP) Fabio SERAFINO, per la disponibilità e l’accoglienza.
Nel pomeriggio i delegati SINAM si sono recati presso la sede del Marisicilia Augusta.
In una delle maggiori basi navali della Marina Militare Italiana, la delegazione del SINAM, ha incontrato i colleghi del Comando Marittimo.
Dopo l’introduzione agli argomenti di interesse comune da parte del Segretario Regionale, ha preso la parola il Segretario Nazionale CP Altomonte, che ha illustrato i recenti successi ottenuti dal SINAM in ambito amministrativo/contabile, come ad esempio l’annullamento dell’errore causato da un bug nel sistema di corresponsione della legge 86/01, nella fattispecie i colleghi che usufruiscono di un alloggio fornito gratuitamente dall’amministrazione hanno subito un danno economico nella misura di € 309,00.
Questo dimostra, ancora una volta, che quando si entra nei tecnicismi dal lato giusto si ottiene un immediato riscontro, tanto che il CUSI ha risposto immediatamente alla nostra segnalazione, azzerando il problema già nel cedolino di giugno ’24.
L’assemblea si è conclusa con il classico “question time”, al termine del quale in molti hanno deciso di iscriversi al SINAM.
Ringraziamo il Comandante del Marisicilia Augusta, Amm. Div. (AUS) Andrea COTTINI, per la disponibilità e l’accoglienza.
Il giorno 20/06 la delegazione del SINAM si è diretta verso Messina, ultima tappa del tour della Sicilia Orientale.
In mattinata ha incontrato i colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Messina.
Questo incontro è stato impreziosito dalla presenza dell’Avv. Paola Scarcella, convenzionata con il SINAM.
L’assemblea è stata aperta dal Segretario Vicario Regionale, Danilo Meli, che ha illustrato, oltre ai soliti temi, tutti gli interventi svolti dal SINAM in favore delle particolari specializzazioni che ci sono all’interno della nostra Forza Armata, compresi i sommozzatori.
L’intervento del Segretario Nazionale CP Altomonte è stato conciso per lasciare spazio all’Avv. Scarcella, che ha dispensato pillole di tutela legale in favore degli iscritti, soffermandosi sull’importanza di dotare un’Associazione Sindacale di figure professionali che assistono gli associati.
Esprimiamo un sincero ringraziamento al Comandante della Capitaneria di Porto di Messina, C. V. (CP) Francesco TERRANOVA, per la disponibilità e l’accoglienza.
Nel pomeriggio la delegazione si è spostata presso il Comando Supporto Logistico M.M. di Messina, dove ha incontrato i colleghi che prestano servizio nella Base.
Questa assemblea ha sancito, quale ultima tappa, la fine del primo lungo giro dei Comandi Territoriali siciliani. Un giro che ha portato la voce del SINAM all’interno dei presidi di Forza Armata dove ancora insiste una forte dose di scetticismo verso la nuova realtà del mondo sindacale militare.
La nostra A.S. che ha messo al centro del progetto il benessere del militare e della propria famiglia, durante queste assemblee ha acquisito un bagaglio di esperienza, anche con l’ausilio dei colleghi che hanno partecipato nelle varie sedi, dando la loro opinione sugli argomenti su cui puntare per provare a migliorare le condizioni di vita lavorativa degli uomini e delle donne che vestono la nostra gloriosa uniforme. Continueremo a lavorare senza soluzione di continuità per ottenere i risultati auspicati.
Il Segretario Generale Regionale SINAM Sicilia
Francesco PROIETTO