Il SI.NA.M. Sardegna continua il giro dei Comandi, tappa a Porto Torres.

Continua il giro delle Assemblee presso i Comandi Sardi, incontro presso la Capitaneria – Guardia Costiera di Porto Torres.

La Maddalena (OT), il 06/06/2024 il SINAM Sardegna ha incontrato i colleghi della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Torres (SS).

L’assemblea si è svolta nella sala riunioni, dove la delegazione del SINAM Sardegna composta dal Segretario Generale Regionale, Alessandro Modonesi, coadiuvato dal Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, Vito Chirico, del collaboratore di segreteria Pietro Poggi e con il supporto del Segretario Nazionale CP, Giuseppe Altomonte, in collegamento da remoto, ha illustrato la mission del Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M.

All’incontro hanno partecipato un nutrito numero di colleghi che si sono dimostrati molto interessati agli argomenti trattati. Il segretario Modonesi ha spiegato la storia delle Associazioni Sindacali, partendo dalla nascita, passando per la proliferazione, fino alla recente legislazione che finalmente sancisce regole e diritti.

Negli incontri si parla del perché sia importante iscriversi a un sindacato, cosa vuol dire oggi dotare le APCSM della fiducia dei propri iscritti, rimodulare il pensiero sulla “sindacalizzazione”, un processo lento, iniziato anni fa e pieno di ostacoli; siamo sicuri dei frutti che porterà per il miglioramento delle condizioni lavorative del personale che indossa le stellette.

Il Segretario Nazionale CP, Altomonte ha parlato della necessità di avere un Sindacato forte di Forza Armata, che rappresenti e tuteli il personale nel delicato e unico ruolo di chi va per mare.

L’assemblea si è protratta anche oltre l’orario stabilito, a dimostrazione che quando si intercettano gli interessi e i disagi dei colleghi il tempo scorre velocemente.

Un particolare ringraziamento al Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Porto Torres, C. F. (CP) Giuseppe CANNARILE e del Comandante in IIa C. F. (CP) Dario DIPERNA per la disponibilità, accoglienza e del gradito scambio di opinioni.

Il Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Sardegna

Alessandro MODONESI