Il SI.NA.M. Calabria ritorna a Gioia Tauro.

Le assemblee con il personale dei Comandi calabresi ripartono dalla Capitaneria di Porto di Gioia Tauro dove il SINAM Calabria incontra i colleghi della Guardia Costiera.

La Segreteria Regionale SINAM Calabria, la prima costituita, fa tappa per la prima volta a Gioia Tauro, uno dei maggiori porti d’Italia, per incontrare e aggiornare i colleghi della Guardia Costiera, sulle recenti novità che hanno investito il SINAM.

Martedì 04 giugno 2024, nella sala riunioni della Capitaneria di Porto di Gioia Tauro, una delegazione della Segreteria Regionale SI.NA.M. Calabria composta dal Segretario Vicario Regionale Danilo CASTIGLIONE e dal Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, Fausto  DE CARIA e coadiuvata dal Segretario Nazionale CP Giuseppe ALTOMONTE, (già ex Commissario Regionale della Calabria), ha svolto un’Assemblea Sindacale in favore del personale militare.

L’assemblea rientra nell’alveo del processo di “sindacalizzazione” rivolto a tutti i colleghi.

Tale processo richiede tempo e costanza, in nome del quale il SI.NA.M Calabria si è recato in un Comando dove i nostri iscritti sono la stragrande maggioranza della “Forza Tabellare” infatti il personale in servizio presso la Capitaneria di Porto di Gioia Tauro ha accolto favorevolmente sin dal mese di maggio 2023 “la nuova stagione sindacale”; ma era doveroso aggiornare i colleghi che hanno dimostrato fiducia nei nostri confronti su quello che è stato portato sul tavolo della contrattazione.

Ha preso la parola Giuseppe ALTOMONTE, Segretario Nazionale CP, il faro del SI.NA.M. per il Dipartimento Amministrativo – Contabile, sottolineando l’intensificarsi della corrispondenza fra la nostra A.S. e il C.U.S.I., in merito a diverse criticità venute alla luce, frutto di studio e segnalazioni pervenute dai nostri iscritti.

L’incontro è stato seguito con interesse e vivace curiosità; dalla platea non sono mancati interventi su proposte e dubbi.

Andare nei vari Comandi territoriali rappresenta un punto di continuità verso i colleghi che già ci hanno dato fiducia, ma anche verso coloro che ancora nutrono dubbi e perplessità. Diamo modo di far vedere che la realtà Sindacato Nazionale Marina è nata qualche anno fa, si è strutturata sul territorio e porta avanti il progetto: è diventata insomma una realtà forte dei sindacati militari della Marina, inclusa la Guardia Costiera.

Un particolare ringraziamento va al Comandante della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro C.F. (CP) Martino RENDINA per la sua disponibilità ad ascoltare la nostra voce nel processo di sindacalizzazione della Forza Armata.

La Segreteria Regionale SI.NA.M. Calabria