Parte il tour del SINAM Calabria 2024, tappa a Soverato per incontrare i colleghi della Guardia Costiera.
Il SI.NA.M. Calabria riparte con gli incontri in presenza per raggiungere i colleghi dislocati in regione. Ci si è spinti nel Catanzarese, per incontrare la realtà della sede della Guardia Costiera di Soverato.
In data 21/03/2024 presso la locale sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Soverato si è tenuta un’Assemblea Sindacale tra militari da parte della Segreteria Regionale SI.NA.M. Calabria, in favore del personale militare.
L’incontro formativo ha visto la partecipazione, quali relatori, del Segretario Generale Regionale Pierpaolo COLELLA, del Consigliere del Direttivo Regionale responsabile del Dipartimento Tutele Politiche Sociali e della Famiglia – Parità di Genere Sonia COVELLO, del Consigliere del Direttivo Regionale e Direttore della Segreteria Regionale Antonio MALERBA e del Collaboratore di Segreteria Gerardo RANIERI.
E’ intervenuto anche il Segretario Nazionale C.P. Giuseppe ALTOMONTE, in rappresentanza della Segreteria Nazionale.
L’assemblea ha trattato vari temi, tra cui la nascita delle Associazioni Sindacali Militari, dalle competenze in seno alle APCSM all’organizzazione del SI.NA.M., passando per tutta l’attività pregressa fino alle proposte future.
Importante l’introduzione del Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Calabria Pierpaolo COLELLA, che ha ricordato gli albori, tutto il lavoro fatto, fino ad arrivare al grande successo attuale del Sindacato Nazionale Marina, affermato primo sindacato rappresentativo di Forza Armata, oltre al lavoro regionale, del quale la Calabria vanta il primato di prima Segreteria Regionale a livello nazionale ad essere democraticamente eletta.
È stato altrettanto importante il passaggio effettuato da Giuseppe ALTOMONTE su tutti i temi di cui si occupa il SI.NA.M. ed in particolar modo affrontando temi amministrativi quali quelli dello spropositato conguaglio perpetrato ogni anno, con addebiti talvolta eccessivi nel cedolino di febbraio, e quello della ritenuta sindacale, nello specifico sulle modalità di calcolo.
In entrambi i casi il team di contabili del SI.NA.M. sta preparando idonea documentazione da sottoporre ai vertici della F.A.
Altro tema importante affrontato è stato quello sulle sperequazioni subite nel corso degli anni dal punto di vista amministrativo, nonché pensionistico, dal personale Militare della Marina e della Guardia Costiera.
L’incontro è stato seguito con particolare interesse dai colleghi partecipanti, che hanno seguito attivamente all’assemblea, formulando interventi e proposte che porteremo all’attenzione del Direttivo Nazionale.
Questa è solo la prima iniziativa dell’anno per la Segreteria Regionale Calabria, che intende proseguire il percorso volto a favorire la conoscenza della nostra Associazione Sindacale a tutti i colleghi che sono impiegati in regione.
Il Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Calabria
Pierpaolo COLELLA