14 Marzo 2024, lo Stato Maggiore della Marina Militare incontra le sigle sindacali di riferimento per confrontarsi sul benessere del personale.

Roma – L’incontro storico del 14 marzo 2024 segna senz’altro una pietra miliare nelle relazioni sindacali tra i vertici della Forza Armata e le organizzazioni militari a carattere sindacale. Il tema centrale di discussione ha riguardato il benessere del personale, affrontato nelle variegate sfumature e traguardato dalle diverse prospettive.

L’incontro, che si è svolto in un clima di dialogo costruttivo e disteso, è stato propedeutico al consolidamento e al miglioramento delle relazioni intercorrenti con gli uffici di vertice della F.A. ed ha visto, oltre alla partecipazione del Sottocapo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Giuseppe Berutti Bergotto, accompagnato dal Capo del 1° Reparto, Ammiraglio di Divisione Enrico Giurelli, nonché dal Direttore Generale per l’Impiego del Personale Militare della Marina, dal Capo Ufficio Programmazione e Gestione Finanziaria e dal Capo Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione

L’obiettivo cardine dell’incontro è stato senz’altro la rivisitazione del ruolo del militare nel nuovo ventennio di questo secolo, le nuove sfide in linea con i repentini cambiamenti sociali, tanto da rendere viepiù stringente il riconoscimento di taluni diritti fondamentali, posti dal legislatore a tutela della famiglia e della genitorialità, quali elementi indispensabili al benessere dei lavoratori in divisa, poiché fondanti di un ambiente lavorativo favorevole e dunque maggiormente performante.

Durante le disquisizioni, sono stati affrontati vari argomenti, spesso in linea e talvolta sovrapponibili con le battaglie già intraprese e portate avanti dalla nostra organizzazione sindacale.

Il SI.NA.M. (Sindacato Italiano Nazionale Marina), rappresentato dal Segretario Generale Nazionale, dott. Pasquale DE VITA, ha ribadito in più frangenti, il suo incessante impegno nell’assistere i colleghi di ogni ruolo, grado e scenario di impiego.

In particolare, il SI.NA.M., quale primo sindacato rappresentativo del personale della Marina,si è posto come amplificatore delle legittime doglianze dei soggetti più vulnerabili, portandole alla dovuta attenzione nelle opportune sedi istituzionali.

In tale ottica è stato consegnato al Sottocapo dello Stato Maggiore della Marina un documento ove sono state riepilogate alcune delle principali doglianze del personale, al fine di poterle ricondurle in trattazione nell’agenda di lavoro in materia di benessere del personale.

Nel corso dell’incontro, è stato doverosamente rappresentata, la crescente ed indefettibile necessità, al voler migliorare l’interazione comunicativa tra il SI.NA.M. ed i corrispondenti uffici della Forza Armata, addetti alle relazioni sindacali, così da poter fornire ai propri aderenti in ogni circostanza, un riscontro tangibile sulle azioni intraprese e le decisioni adottate.

In sintesi, l’incontro ha posto indubbiamente le basi per un dialogo costruttivo e sinergico, con l’auspicio di poter garantire in ogni frangente il dovuto benessere e la dovuta tutela anche in previsione di legittimità, ai tanti colleghi che in noi hanno riposto la loro preziosa fiducia.

Il Segretario Generale Nazionale del SI.NA.M. a nome di tutti gli iscritti e del Consiglio Direttivo Nazionale ringrazia lo Stato Maggiore della Marina per la notevole disponibilità ed apertura nel processo di fattivo avvio delle relazioni sindacali.

“…Sempre presenti ed al fianco dei colleghi per la tutela dei loro diritti……..”