Il cordoglio del SI.NA.M. per la scomparsa del Comandante NIOSI, esimio Ufficiale.

Roma – La Segreteria Nazionale del SI.NA.M. esprime tutto il suo dolore per la dipartita del Comandante NIOSI, che la scorsa notte si è spento all’età di 66 anni in un ospedale di Messina, dove era ricoverato da diversi giorni.

Michele NIOSI si godeva la meritata pensione a Sciacca, anche se originario di Messina, dopo una brillante carriera da Ufficiale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, che lo ha sempre visto impegnato in prima linea sul delicato fronte dell’accoglienza dei migranti.

Il suo costante impegno lo ha portato ad essere riconosciuto Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Durante l’arco della sua lunga carriera è stato impiegato anche all’estero, in Albania, chiamato sempre dove c’era bisogno della sua professionalità.

Numerosi sono stati gli incarichi di Comando, da Porto Empedocle a Sciacca, nonché sull’isola di Lampedusa, prima che diventasse un caso nazionale.

Il suo impegno in prima linea lo si è visto anche da Comandante di Unità Navali della Guardia Costiera, dove ha sfidato le avversità del mare impetuoso del Mediterraneo per salvare vite umane che affrontano improbabili traversate.

Un uomo, un Comandante, un marinaio che ha dato enorme lustro alla Guardia Costiera.

Il Consiglio Direttivo Nazionale, unitamente alla Segreteria Nazionale, del SI.NA.M., a nome di tutti gli iscritti, si stringono in un affettuoso abbraccio al dolore della moglie Alma e ai familiari tutti.