La Segreteria Regionale SI.NA.M. Campania incontra i colleghi delle isole campane di CAPRI e PROCIDA.

Il SI.NA.M. nel suo continuo processo di rinnovamento e articolazione territoriale riprende, dopo le democratiche elezioni regionali, il percorso volto a finalizzare la conoscenza delle realtà locali, raggiungendo due isole campane.

In data 05/03/2024 presso la locale sede dell’ANMI di Capri si è tenuta un’Assemblea Sindacale tra militari da parte della Segreteria Regionale SINAM Campania, in favore del personale militare appartenente al Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera in servizio sulle isole di Capri e Procida.

L’incontro formativo/conoscitivo ha visto partecipare il Segretario Generale Regionale, Luigi DI MARINO, coadiuvato dal Segretario Vicario Regionale, Francesco TREMATERRA, e ha raggiunto i colleghi di Procida tramite l’applicativo Cisco Webex, che hanno assistito all’incontro da remoto.

L’assemblea ha favorito la conoscenza dell’Associazione Professionale a Carattere Sindacale fra Militari del Sindacato Nazionale Marina, snocciolando vari temi quali:

• la nascita delle Associazioni Sindacali Militari
  • Amibiti di competenza
  • Organizzazione intera e territoriale
  • Attività pregresse
  • Attività Future

All’incontro ha partecipato da remoto anche il Segretario Generale Nazionale del SI.NA.M., Pasquale DE VITA, che è entrato più nello specifico delle varie tematiche che hanno contraddistinto la nostra Associazione, sulle sperequazioni subite nel corso degli anni dal punto di vista amministrativo, nonché pensionistico, dal personale Militare della Marina e della Guardia Costiera.

Il Segretario Generale Nazionale ha fatto un passaggio significativo anche per i colleghi di Procida, che, a seguito della chiusura dello stabile che ospitava la storica sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo, causa pericolo crollo dell’intera struttura, si trovano a vivere una situazione di particolare disagio, perché sistemati logisticamente in strutture di fortuna.

La risposta dei colleghi dislocati sulle due isole dell’arcipelago campano è stata partecipativa e soddisfacente, con particolare attenzione sui temi trattati, formulando quesiti e proposte.

Si ringraziano i Comandanti dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Capri, il T.V. (CP) Francesco POTENZIERI e di Procida T.V. (CP) Fabiola RATANO per la disponibilità e l’accoglienza.

Questa attività conoscitiva/formativa offre la duplice funzione al SI.NA.M. di raggiungere i colleghi, farsi conoscere, e al tempo stesso ricevere da loro proposte, iniziative e punti di vista che possono sfuggire.

Continuerà il percorso per raggiungere altri Comandi della Regione Campana.

Il Segretario Generale Regionale SINAM Campania

Luigi DI MARINO