SICILIA, UN’ALTRA REGIONE ABBRACCIATA DALLA DEMOCRAZIA DEL SI.NA.M.

Giuseppe RASCUNA’ eletto quale nuovo Segretario Generale Regionale SI.NA.M. Sicilia.

Il giro di elezioni democratiche del Sindacato Nazionale Marina, come stabilito dallo Statuto, ha visto come ultima tappa la Sicilia.

Presso l’Hotel Astoria di Palermo, il giorno 27/01/2024, si è tenuto il 1° Congresso Regionale SI.NA.M. Sicilia, che ha visto la partecipazione dei rappresentanti uscenti e dei nuovi candidati, riuniti per eleggere il nuovo Consiglio Direttivo Regionale.

Elezioni che sono state rese fruibili sempre grazie al prezioso lavoro della Segreteria Nazionale che, con le ormai note modalità, ha garantito l’utilizzo del potente strumento elettivo certificato online (Eligo Evoting) agli iscritti della Regione Siciliana.

La risposta dei colleghi siciliani non si è fatta attendere, ed è stata la più elevata in questa tornata. Il dato riporta un’affluenza record dell’88% degli aventi diritto (218), con particolare riguardo alla varietà di partecipanti tra colleghi Marina Militare e Guardia Costiera, le due anime della Forza Armata.

In collegamento hanno partecipato in videoconferenza, tramite applicativo Cisco WEBEX, il Segretario Nazionale M. M., Marco CIPO, e il Segretario Nazionale C.P., Giuseppe ALTOMONTE.

Il Segretario Generale Nazionale, dr. Pasquale DE VITA, ha presieduto l’Assemblea e diretto i lavori congressuali, come stabilito dai presenti.

Successivamente ha effettuato un breve intervento, sottolineando ancora una volta l’importanza delle elezioni a livello locale, che dal basso daranno vita al Congresso Nazionale, una manifestazione di pura democrazia improntata sulla trasparenza.

Vedere una partecipazione così attiva in presenza e da remoto, sia al Congresso che alle elezioni, riempie gli occhi di chi questo progetto l’ha pensato, l’ha fondato, e di tutti quelli che oggi ne percepiscono la bontà.

All’intervento del Segretario Generale Nazionale, sono poi seguiti quelli dei due  Segretari Nazionali M. M. e C. P. che hanno espresso anche loro il compiacimento di un tale successo democratico, che solo qualche mese fa era impensabile. Hanno sottolineato altresì l’importanza di avere rappresentanti democraticamente eletti in una grande regione, quale la Sicilia, che racchiude tante anime votate alla tradizione marittima dell’Isola.

Conclusi gli interventi, è stato il momento dello scrutinio in tempo reale dei voti, che ha sancito l’elezione di Giuseppe RASCUNA’ quale nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Sicilia, Sindacato del personale militare della Marina e della Guardia Costiera.

Il neo eletto Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Sicilia ha eletto altresì il Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, il collega  Giuseppe  PRIVITERA, il Segretario Regionale Vicario, Francesco PROIETTO, ed è stato infine eletto il Direttore di Segreteria Regionale, Carmelo Ivan CERAULO.

L’Assemblea si è conclusa con i saluti e le congratulazioni degli altri Segretari Generali Regionali, del Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale, Salvatore CAVALIERE e del Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, che ha rinnovato i saluti e la vicinanza di tutto il Direttivo Nazionale ai nuovi eletti.