LA DEMOCRAZIA DEL SI.NA.M. APPRODA ANCHE IN CAMPANIA

Sindacato Nazionale Marina – Il primo Congresso Regionale SI.NA.M. Campania sancisce, a seguito di elezioni democratiche, il nuovo Consiglio Direttivo Regionale

SI.NA.M. – il dr. Luigi DI MARINO è il nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Campania.

Sabato 13 gennaio, presso la Sala Convegni Parthenope della Stazione Marittima Calata Porta di Massa del porto di Napoli, si è svolto il primo Congresso Regionale del SI.NA.M. Campania, il Sindacato Nazionale Marina che rappresenta i lavoratori della Marina Militare e della Guardia Costiera.

L’evento, la cui organizzazione è stata curata dal Direttore di Segreteria Fabio MASSANOVA e dal suo vice Emiliano VITOLO, ha visto la partecipazione di numerosi membri del Direttivo Nazionale, tra cui il Segretario Generale Nazionale dr. Pasquale DE VITA che ha presieduto i lavori congressuali ed il Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale dr. Salvatore CAVALIERE.

L’apertura dei lavori congressuali ha visto ripercorrere i momenti salienti che hanno segnato il cammino del Sindacato Nazionale Marina, dalla sua nascita sino alla sua definitiva consacrazione democratica mediante la partecipazione elettorale dei propri iscritti nella scelta dei rappresentanti.

Infatti l’obiettivo principale del 1° Congresso SI.NA.M. Campania era ovviamente quello di eleggere il primo Consiglio Direttivo Regionale, che avrà il compito di coordinare le attività sindacali sul territorio campano e di nominare i responsabili dei vari incarichi operativi in capo all’organizzazione.

Dopo i saluti di apertura ad opera del Commissario Regionale uscente, Massimiliano DE FILIPPIS, e le relazioni dei vertici nazionali del SI.NA.M. il Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, nel suo intervento ha ricordato, in particolare, le attività svolte per i colleghi che prestano servizio nella Regione Campana, cercando di alleviare alcuni dei disagi che affliggono i colleghi nel tribolato percorso pendolare a cui sono sottoposti quotidianamente.

Soprattutto è stato toccato anche l’argomento “generazionale” di tutta l’organizzazione Sindacale, sottolineando che ormai le solide basi sono gettate, è importante quindi coinvolgere i colleghi più giovani per portare avanti l’idea di Sindacato, a ulteriore testimonianza di una visione di lungo raggio che contraddistingue il SI.NA.M.

Dopo l’intervento del dr. DE VITA, ha preso la parola il Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale, dr. Salvatore CAVALIERE, il quale ha sottolineato che un contributo significativo del progetto “SI.NA.M.” è giunto anche da questa regione, e da essa deve partire il messaggio di unione e rappresentanza a livello nazionale; asserendo che il SI.NA.M. Campania dovrà essere uno dei pilastri dell’intera organizzazione.

Giunti alla fine delle consultazioni elettorali, il risultato dello scrutinio, ha confermato la fiducia nel progetto sindacale del SI.NA.M., che in cinque anni di attività ha saputo conquistare la rappresentatività e la credibilità necessarie per difendere i diritti e gli interessi dei militari della Forza Armata.

La tornata elettorale ha sancito il primo e nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Campania dr. Luigi DI MARINO, eletto a Napoli al termine della prima Assemblea dal Consiglio Direttivo Regionale, anch’esso neo eletto nella stessa giornata.

Ai lavori congressuali hanno partecipato in presenza e in collegamento da remoto (tramite Cisco Webex) il 52,61% degli iscritti in servizio in Campania, sui circa 211, ai quali è stata garantita la possibilità di una partecipazione attiva (anche dal proprio smartphone) mediante la piattaforma di votazione online certificata ELIGO Evoting.

L’Assemblea Congressuale Campana ha dato vita al nuovo Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Campania, proclamato dalla Presidenza congressuale, eleggendo altresì:

• Massimiliano DE FILIPPIS – Presidente del Consiglio Regionale
  • Francesco TREMATERRA – Segretario Vicario e Direttore della Segreteria
  • Mario GUIDA – Coordinamento, Supporto e Consulenza Legale/Disciplinare
  • Mario CARDONE – Supporto Medico Legale e Consulenza Cause di Servizio
  • Salvatore NAPOLITANO – Supporto Amministrativo e Pensionistico
  • Ferdinando BUONO – Responsabile Compartimentale Napoli
  • Daiana SERVILLO – Coordinatrice personale femminile e parità di genere
  • Stefano ESPOSITO – Collaboratore di Segreteria

Il SI.NA.M. Campania è una delle realtà regionali che si occupa di tutelare i militari della Forza Armata Marina di ogni ruolo, specialità e categoria professionale, fin dalle loro ramificazioni territoriali periferiche.

Il SI.NA.M. è nato nel 2018 da un’idea avveniristica di alcuni lavoratori militari, che sulla scia della sentenza costituzionale 120/18, hanno creduto nella necessità di creare un’organizzazione sindacale autonoma, democratica e solidale, capace di affrontare le sfide e le opportunità del mondo delle stellette, non perdendo il passo con la repentina evoluzione sociale che lo ingloba, e il tempo, a quanto pare, gli ha dato ragione.

Al termine del congresso, sono stati scambiati gli auguri di buon lavoro e di successo per il futuro del sindacato territoriale. Hanno partecipato collegandosi da remoto anche i Segretari Generali Regionali delle Marche, della Sardegna, della Calabria e della Liguria, che hanno espresso la loro solidarietà e il loro sostegno al SINAM Campania.

Un particolare saluto ed augurio di buon lavoro è giunto dai Segretari Nazionali M.M., Marco CIPO, e C.P., Giuseppe ALTOMONTE. In particolare il collega Marco Cipo nel proprio intervento ha rimarcato soprattutto la necessità che questa fase congressuale che il SI.NA.M. sta vivendo, deve vedere il coinvolgimento soprattutto dei colleghi più giovani, a cui cedere il testimone.

Oggi il SINAM è una realtà consolidata e riconosciuta, che conta migliaia di iscritti e decine di sedi sul territorio nazionale…

Il Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, Massimiliano DE FILIPPIS, prende la parola ringraziando tutti gli intervenuti, lascia il posto di guida regionale, ma rimane comunque in prima linea nell’organizzazione, realizzando un vero e proprio passaggio di consegne con il nuovo Segretario Generale Regionale Luigi DI MARINO, che dopo i saluti e ringraziamenti di rito, chiude ufficialmente l’assemblea.

Il Segretario Generale Nazionale

dr. Pasquale DE VITA