GLI ISCRITTI DEL SI.NA.M. MARCHE SCELGONO I PROPRI DIRIGENTI

Sindacato Nazionale Marina – Eletto il nuovo Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Marche

SI.NA.M. – il dr. Vincenzo Alessandro LIPPO è il nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Marche.

Sulla scia di quanto già avvenuto nel Nov. ’23, il SI.NA.M. amplia la sua rosa di Rappresentanti Regionali democraticamente eletti dagli iscritti Marchigiani. Uno dei principi fondanti del Sindacato Nazionale Marina è quello della democraticità, dando la possibilità a ogni singolo iscritto di poter eleggere i propri rappresentanti.

A Novembre 2023 è iniziata la fase dei Congressi Regionali partendo dalla Calabria e proseguendo ora fra Marche, Liguria e Campania, giungerà a conclusione dando vita poi al Congresso Nazionale.

Il giorno 11/01/2024, riuniti ad Ancona, i rappresentanti sindacali uscenti, e in collegamento da remoto in videoconferenza tramite applicativo Cisco WEBEX, anche con il Segretario Generale Nazionale dr. Pasquale DE VITA, che su voto congiunto dei presenti, ha assunto la Presidenza dell’Assemblea e la direzione dei lavori congressuali e di voto.

Durante le operazioni di voto online, c’è stato un dibattito sull’attività del Sindacato, sulle tesi congressuali del SI.NA.M. e, sulla base della relazione del Segretario Generale Nazionale, si è proceduto alla stesura della politica sindacale in programmazione.

Si è svolto così il 1° Congresso Regionale SI.NA.M. Marche che ha eletto il dr. Vincenzo Alessandro LIPPO come nuovo Segretario Generale Regionale del SI.NA.M. Marche, Sindacato del personale militare della Marina e della Guardia Costiera.

Ai lavori congressuali hanno partecipato, oltre ai rappresentanti presenti ad Ancona, in collegamento da remoto l’82% degli iscritti nella Regione Marchigiana, sui circa 50, ai quali è stato garantito dalla Segreteria Nazionale la possibilità di partecipazione attiva mediante la piattaforma di votazione online certificata ELIGO Evoting.

Durante i lavori congressuali l’Assemblea del neo eletto Consiglio Direttivo Regionale SI.NA.M. Marche ha eletto all’unanimità il Presidente del Consiglio Direttivo Regionale, il collega Marco PICCINNO, il Segretario Regionale Vicario, Armando REALE, ed è stato infine eletto il Direttore di Segreteria Regionale, Pietro BALDASSARRE.

Al termine dell’Assemblea sono giunti gli auguri degli altri Commissari delle Segreterie Regionali costituite, oltre al Segretario Generale Nazionale, Pasquale DE VITA, che ha formulato i propri complimenti e gli auguri ai nuovi eletti.

Il Segretario Generale Nazionale

dr. Pasquale DE VITA