Sulla scia del primo evento in presenza, celebrato presso la Direzione Marittima di Napoli, lo scorso 7 luglio, ha preso vita giovedì 21 settembre 2023, nelle prime ore pomeridiane, presso i locali della Capitaneria di Porto di Castellamare di Stabia, il secondo appuntamento in presenza della Associazione Sindacale Nazionale della Marina Militare.
L’evento ha riscosso l’interesse di una vasta platea di colleghi, che seppure con una iniziale diffidenza, si sono avvicinati incuriositi da questa nuova realtà, che schiude senz’altro nuovi orizzonti, in quello, che da sempre è per antonomasia l’organizzazione sociale meno motile in tema di diritti individuali…
L’odierna rappresentanza ha visto, oltre alla presenza di Massimiliano DE FILIPPIS, Commissario SI.NA.M. della Campania, e di Francesco TREMATERRA, della locale Segreteria Regionale, anche l’intervento di Luciano GALLO e di Emiliano VITOLO, Consiglieri del Consiglio Direttivo Nazionale del SI.NA.M., che sulla scorta della loro pluriennale attività SINDACALE svolto a livello centrale per il SI.NA.M. hanno potuto esaustivamente esplicitare le varie argomentazioni di precipuo interesse sindacale, passando dal quadro organico che la prevede e la disciplina, all’attività assistenzialista svolta a tutela della famiglia della genitorialità, dell’assistenza ai congiunti affetti da disabilità, all’assistenza sanitaria e salubrità e sicurezza dei luoghi di lavoro, i ricorsi collettivi in itinere e quelli in previsione, l’alveo contrattuale e così via…
La delegazione del SI.NA.M. è stata accolta dal Comandante della Capitaneria di Porto di Castellammare di Stabia, Capitano di Fregata (CP) Rosamarina SARDELLA, dopo la consegna del crest del SI.NA.M. ha intrattenuto un preventivo incontro di saluto e di reciproca conoscenza.
La particolare disponibilità resa dal Comando della Guardia Costiera stabiese ha favorito il buon esito dell’evento sindacale, dove si è riscontrato un forte interesse del personale intervenuto, per cui la Segreteria Regionale della Campania, unitamente alla Segreteria Nazionale, esprime vivo ringraziamento del Comando.
Il SI.NA.M. continuerà nell’organizzazione delle assemblee sindacali nelle varie sedi dei Comandi della Marina Militare e della Guardia Costiera. Infatti la prossima assemblea sindacale sarà tenuta dalla Segreteria Regionale della Calabria il prossimo presso la sala “Santa Barbara” della Direzione Marittima di Reggio Calabria per il giorno 26/9/2023 dalle ore 15.00 alle ore 17.00.
NULLA DIES SINE LINEAA