Il SI.NA.M. informa i Ministri di dipendenza organica e funzionale relativamente al mancato riconoscimento delle professionalità acquisite con la formazione della Forza Armata e del Corpo.
Chiediamo il riconoscimento dei moduli formativi per i corsi sostenuti presso l’Accademia Navale, le Scuole Sottufficiali M.M. e i Centri di Addestramento e di Formazione dal personale della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Roma 23 Aprile 2023 – L’organizzazione sindacale continua l’opera in favore del personale militare della Marina Militare e della Guardia Costiera: questa è la volta delle professionalità S.T.C.W. (Standards of Training, Certification and Watchkeeping for Seafarers).
Com’è noto, il personale imbarcato sulle unità navali della Marina Militare e del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera svolge dei corsi professionali specifici per poter operare a bordo delle Unità Navali, i cui programmi formativi sono elaborati in ottemperanza alla convenzione internazionale in parola con l’aggiunta di ulteriori conoscenze afferenti ai servizi istituzionali propri della Forza Armata.
Nel 2023 tale formazione trova riconoscimento in qualsiasi contesto del mondo lavorativo, eccezion fatta per il personale della Marina Militare e della Guardia Costiera che opera – come riconosciuto da chiunque – con grande professionalità ma in un contesto normativo che, allo stesso tempo, non riconosce tale merito professionale.
Per queste ragioni, il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M. – auspica la rapida apertura di un dialogo con i Ministeri di dipendenza, con lo Stato Maggiore di Forza Armata e con il Comando Generale del Corpo allo scopo di porre fine quanto prima a questa inutile discrepanza tra professionalità, tipo di formazione ricevuta, attestazioni professionali e tra chiunque solchi i mari e tutto personale della Marina Militare.
Questa O.S. spera di aggiornarVi presto con notizie favorevoli per il personale Forza Armata.
“…Sempre presenti ed al fianco dei colleghi siamo pronti per un nuovo anno, con rinnovato vigore, a batterci per la tutela dei loro diritti……..”
LA SEGRETERIA GENERALE NAZIONALE DEL SI.NA.M.
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA