Il SI.NA.M. si afferma quale primo sindacato militare (APCSM) per il personale militare della Marina Militare.
1300 Grazie!
Roma – Oggi 18 marzo 2024 presso l’Ufficio Generale degli Affari Giuridici dello Stato Maggiore della Difesa il Segretario Generale Nazionale del SI.NA.M., dott. Pasquale DE VITA, congiuntamente al Generale di Divisione CC Rosario CASTELLO hanno sottoscritto la certificazione della consistenza numerica degli associati, ovvero la Rappresentatività del 3% della forza effettiva della Marina Militare.
“Alea iacta est ” La celebre frase pronunciata da Giulio Cesare nel 49 a.C., riecheggia nei secoli…ma questa volta le acque attraversate non sono quelle del “Rubicone”, bensì quelle del “Tevere” ed in gioco non vi è la conquista della “Gallia”, ma la tutela ed il riconoscimento dei diritti delle tante colleghe e colleghi in divisa della nostra gloriosa Forza Armata.
Alla vigilia della festa del papà, il SI.NA.M. ha formalmente assunto la paternità di un progetto che ha radici lontane. Oggi, 18 marzo 2024, è stato sottoscritto il decreto che ci conferisce la piena rappresentatività, quale prima sigla sindacale militare dell’intera forza sindacabile della Marina Militare.
All’evento storico hanno partecipato il Segretario Generale Nazionale dott. Pasquale DE VITA, a cui è toccato l’onore della firma, il Presidente del Consiglio Direttivo Nazionale pro tempore dott. Salvatore CAVALIERE, il Direttore di Segreteria Nazionale ed il Consigliere del Direttivo Nazionale Emiliano VITOLO.
Dopo il suggestivo momento immortalato da uno storico scatto, si sono vissuti momenti conviviali, culminati con la consegna del CREST al Generale Rosario CASTELLO, rappresentando la forza e l’unità di tutti coloro che indossano l’uniforme.
Il SI.NA.M. continua a scrivere la sua storia, e questo passo avrà senz’altro un impatto duraturo sulla tutela dei diritti e sulla valorizzazione dei militari della Marina Militare e non solo… Il dado è stato tratto, e il futuro si apre davanti a noi, un nuovo ed ancor più determinante passo verso un futuro tutto da scrivere, un incedere irrefrenabile, una nuova indelebile impronta nella difesa dei diritti delle migliaia di famiglie di noi militari…
Il Segretario Generale Nazionale ed il Consiglio Direttivo Nazionale ringraziano tutti i 1300 iscritti per la fiducia che hanno riposto nel SI.NA.M..
“…Sempre presenti ed al fianco dei colleghi per la tutela dei loro diritti……..”
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA